MONTE CALVO - MONTI PELATI


9 Aprile 2014

 

Partenza: Baldissero Canavese m. 392 slm (Via Monte Grappa zona Municipio) 

Dislivello: m. 1260

Distanza:  km 34

Quota max:  m. 1352

Difficoltà: MC+/BC

Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 99% 

Asfalto: 30%


Entusiasmante itinerario che riuscirà a regalare emozioni anche ai bikers più smaliziati, infatti molte sono le discipline di MTB che si affrontano durante il tragitto, dal portage per la conquista della Cima del Monte Calvo con cenni di Cicloalpinismo, la discesa sul pistino del Palasot con salti e appoggi per gli amanti dell' Enduro, il duro saliscedi dei Monti Pelati dedicato all'XC con qualche parte tecnica (OC) per gli amanti del Freeride.

 

Dal Municipio di Baldissero Canavese si segue per Preparetto, dove, attraversato un ponticello e la borgata Ghione inizia lo sterrato che sarà più volte alternato dalla strada asfaltata che  termina  alle pendici  del Monte Calvo, 100 metri di dsl in portage per raggiungere la cima e godere di un favoloso panorama a 360°.

 

La prima parte della discesa è su single track con gradoni e pietrume smosso ma migliora velocemente.

Dopo aver affrontato un sentiero panoramico a mezza costa si attraversa un campo da calcio e poco dopo si da sfogo alla pazzia sui salti e compressioni del sentiero del Palasot che termina alla vista della chiesa di Sant'Antonio.

con le spalle alla chiesa si nota a sinistra una rampa che conduce all'ultima parte del giro LA RISERVA NATURALE DEI MONTI PELATI E TORRE CIVES, molto impegnativo  ma vale la pena visitare il posto assai caratteristico per via dalla composizione di  dune sabbiose attraversate da un lungo single track con degli strappetti abbastanza duri.


Punti d'acqua: Castelnuovo, Filia, 



Download
MonteCalvo-MontiPelati.gpx
File GPS eXchange 135.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    cristiano (sabato, 23 aprile 2016 15:53)

    Ciao raga, io vengo dalla Liguria,e mi piacerebbe girare sui monti pelati, domani qualcuno fa questo giro? Mi piacerebbe andare con qualcuno...
    Vi ringrazio in anticipo.
    Cristiano

  • #2

    Gabriele (sabato, 12 novembre 2016 18:44)

    Tour eccellente per varietá, percorsi e panorami. Grazie alle vostre preziose tracce non ci siamo persi nel dedalo di varianti presenti in molti punti sovente confuse dallo strato di foglie novembrino (12/11/2016). Complimenti per la scelta