Forte Lenlon- Col Granon (F)


1 Settembre 2013

Partenza: Les Alberts (1350 m)
Dislivello: 1694m

Distanza: 46 km

Quota max: 2500 m

Difficoltà: MC/BC

Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100% 

Asfalto: 5%


Divertente tracciato su strade militari francesi, caratterizzato da una bella salita tutta ciclabile e da una discesa lunghissima su sentiero, interrotta verso la fine da una breve risalita per l'immancabile visita al la Croix de Toulose.

 

Da Les Albert Si lascia quasi subito l'asfalto per iniziare una lunga e costante salita su sterrato che, passando per La Draye, continua lambendo la piccola borgata di Granon per proseguire fino ad un crocevia dove si prosegue dritti a dx per la prima vetta della giornata dominata dal Forte Lenlon. Da qui la vista è spettacolare sia verso il versante Italiano sia verso il Briançonese.

Si scende, prima su sentiero poi su strada sterrata, e si raggiunge il Forte Olive oltre il quale -terminata la discesa - inizia la lunga e morbida salita che, ripassando per il crocevia di cui sopra, conduce al Col du Granon.

Da qui si prende, a sx, un sentiero che - dopo un breve saliscendi accompagna ad un interminabile single track - a tratti  esposto - completamente ciclabile.

Gli ultimi 150 metri di ascesa conducono al panoramicissimo punto panoramico di La Croix de Toulouse - dove è d'obbligo una sosta per gustare  una indimenticabile vista su Briançon.

 

Ancora discesa fino a raggiungere l'asfalto che, dopo 3 km, si raggiunge la località di partenza. 

Punti d'acqua: Les Albert -La Draye -



Download
ColGranon.gpx
File GPS eXchange 149.7 KB


Scrivi commento

Commenti: 0