LAGO DEL MONCENISIO - COL DE SOLLIERES


25 Settembre 2013

Partenza: Le Gran croix (1900mt.)- parcheggio del bar GRAN SCALA 
Dislivello: 1670

Distanza: 52 km

Quota max: 2638 m

Difficoltà: MC/MC

Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100% 

Asfalto: 5%


Bellissima gita All Mount in  terra francese tutta da godere complice il sempre bellissimo Lago del Moncenisio intorno al quale l'intero percorso si dipana.

 

Si parcheggia poco sopra l'ex Dogana sul piazzale del bar poco distante, dopo circa  200 d'asfalto, si prende a dx il comodo e panoramicissimo sterrato che con 400 metri di dislivello conduce al Forte Roncia primo picco della giornata.

Da qui inizia il velocissimo sterrato che porta sull'asfalto che costeggia il Lago.

Si prosegue in Direzione Lansleburg e, dopo circa un chilometro dopo aver scollinato, si prende, a sx, lo sterrato in Direzione Forte Turra - seconda vetta del giorno-, all'unico bivio svoltare verso sinistra e su strada molto pedalabile e con ulteriori 500 metri di dsl si giunge al predetto forte, da qui il panorama è eccezzionale.

 

Da qui si ripercorre in discesa lo stesso tracciato fino al  bivio dove prosegue a sx in discesa all'interno del sottobosco molto fresco, e quindi la salita per il Col de Sollieres che si raggiunge affrontando 850 metri di dsl.

 

Dal colle ha inizio un  divertente single track che termina fronte rifugio del Petit Moncenis  poi,  terminando l'anello del lago del Moncenisio ed attraversando la diga si arriva al punto di partenza.

Punti d'acqua: non vi è acqua sul percorso, appoggiarsi al bar di partenza ed al rifugio PETIT MONCENIS lungo la discesa finale.



Download
Moncenisio1.gpx
File GPS eXchange 135.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 0