PEGLI - MONTE PENELLO - SENT. E1


29 Marzo 2015

Partenza: Pegli m. 12 slm 

Dislivello: m.1140

Distanza:  km 29

Quota max:  m. 991

Difficoltà: BC+/EC

Ciclabilità salita: 98%

Ciclabilità discesa:?

Asfalto: 35%


Percorso molto duro nella sua totalità.  In salita strappi al limite della pedalabilità e la discesa, in puro stile Freeride,  le parti ciclabili sono minime a meno che non si è dotati di ottima tecnica  "Estremo Ciclo escursionista".

Avventurarsi quindi solo se davvero motivati e se amanti del genere: sarebbe spiacevole percorrere 8 km di discesa a piedi.

 

Da Pegli, l'anello antiorario ha inizio  con una facile salita costante di circa 10 km in direzione Lencisa, qui si scollina e dopo  un km di discesa si lascia la strada principale e si svolta a sinistra in località CA' DI BRUZZI dove termina l'asfalto.

 

Ora la musica cambia, la strada bianca ha una pendenza media molto alta e la pedalata  è penalizzata dalla consistenza del terreno che è invaso da pietrume smosso. Si rifiata leggermente quando si raggiunge un vasto altipiano dove si intercetta l'Alta Via dei monti Liguri.

La scarsa vegetazione di grosso fusto e le immense distese prative danno la sensazione di essere in  alta quota.

Il panorama è sensazionale, verso nord si vede gran parte della catena  alpina occidentale, a Sud Genova con il suo porto e parte della costa.

La piacevole salita prosegue seguendo l'Alta Via ed in circa 4 km si conquista la Cima del Monte Penello (detto anche  Pennello), il totale della salita è di 18 km...non male.

 

Il sentiero di discesa è l' E1, un single track in puro stile Freeride  lungo circa 8 km e 1000 metri di dsl negativo, guai distrarsi, la difficoltà è alta, come detto, "Estremo Ciclo escursionista".

Il percorso è molto irregolare caratterizzato da gradoni e ostacoli in continua successione che richiedono tecniche di tipo trialistico che, sommato alla lunghezza,  risulta davvero faticoso, ci si "rilassa" solamente gli ultimi 2 km dove il single track regala momenti flow ma attenzione!! E' proprio qui che la stanchezza può giocare brutti scherzi.


Punti D'acqua:

SALITA: Lencisa (km.10) quota 580 slm 

                     

DISCESA: a circa 1 km dalla cima, in concomitanza di alcuni tavoli picnic c'è una sorgente.



Download
Pegli. Sent. E1.gpx
File GPS eXchange 631.1 KB

Commenti: 0