Traversata 5 Terre (Levanto - La spezia)


Aprile 2017

Partenza: Levanto m. 7 slm 

Dislivello: m. 1400

Distanza:  km 46

Quota max:  m. 780

Difficoltà: BC+/BC-OC

Ciclabilità salita: 90 %
Ciclabilità discesa: 98 % 

Asfalto: 45%


Per l'organizzazione logistica della traversata in questione abbiamo optiamo per il trasporto con servizio schuttle offerto da TORINO OUTDOOR SERVICE, in alternativa si può sfruttare il servizio ferroviario pena i risaputi disservizi e qualche km di bitume trafficato in più per raggiungere la stazione di LA SPEZIA.

 

Lo start è in via Canzio, poco sotto il cimitero di Levanto. La prima parte della gita si svolge prevalentemente in salita infatti i primi  600 metri  di dislivello si bruciano con molta comodità pedalando per circa 17 km in asfalto  su strada poco trafficata, si costeggia il cimitero e si segue in direzione Lizza - Groppo - Dosso, poi, bisogna prestare attenzione al km 7, occorre svoltare a sinistra in corrispondenza dell'insegna dell' agriturismo degli olivi e poco dopo si giunge sul crinale. 

Dopo svariati saliscendi  in asfalto si arriva a FOCE DEL TERMINE, occorre imboccare il sentiero che in forte pendenza impone un breve spintage, poi si inizia a godere del lungo single track immerso nel parco naturale delle 5 terre,la direzione da seguire è per SELLA SCHISAROLA e FOCE DI DRIGNANA, si passa a nord del MONTE MALPERTUSO seguendo poi per PIANA DELLA CORVARA e CASTELLO, il simbolo AV 5 terre  è spesso presente quindi poche sono le preoccupazioni, giunti a SELLA MARVERDE tocca affrontare 100 metri di dsl in portage raggiungendo il MONTE CUNA.

30 km sono archiviati,  lunghi single track  sono alternati da  qualche scorcio suggestivo con vista su MANAROLA e RIO MAGGIORE ed in breve si giunge a Telegrafo, dove vi è anche un bar ristorante interessante.

seguiamo in direzione CAMPIGLIA, 1 km di asfalto per poi svoltare su sterrata in direzione del MONTE CASTELLANA che ci limiteremo a pedalarci intorno godendo del panorama mozzafiato che offre una larga visuale su parte della Costa e LA SPEZIA.

A differenza del percorso effettuato dai ragazzi di cicloapinismo a cui porgiamo i dovuti ringraziamenti per le info rilasciate sul sito, abbiamo optato per una discesa tecnica (OC) chiamata dai local Vertical style, un susseguirsi di passaggi tecnici su rocce e gradoni alternati da qualche parte attrezzata hanno dato un pizzico di pepe alla gita cicloescursionistica...... un toccasana.

a Termine single track si svolta a sinistra su strada bianca, poco dopo si tralascia la carrozzabile che tende a salire e si continua su sentiero veloce sino a terminare la  traversata in zona Marina di Fezzano dove ad attenderci c'è  Ivano con lo Schuttle.

 

Punti d'acqua:  L'unico punto d'acqua sicura è al km 34 fronte  la chiesa di Sant'Antonio 

 

 




Download
Traversata5Terre(levanto-LaSpezia).gpx
File GPS eXchange 233.9 KB


Commenti: 0