Frossasco - Rifugio Melano (Casa Canada) - Sent. delle Guardie

Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa:100%

Asfalto: 65%

Anello orario con salita in asfalto e rampe assassine,  discesa divertente.

Da Frossasco seguire le indicazioni per Roletto, Costagrande e scendere leggermente per entrare in Val Lemina ed iniziare l'ascesa verso il Cro'.

Dalla borgata Talucco la pendenza aumenta considerevolmente e prima di entrare nell'abitato del CRO', all'altezza di un tornante, bisogna svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Borgata Dairin, si attraversa quest'ultima e la strada lascia posto ad un sentiero panoramico che conduce al colle Ciardonet.

Dal Colle si scende brevemente a sinistra su strada gippabile con le chiare indicazioni per il rifugio Melano (Casa Canada), dopo circa 500 metri è necessario prestare attenzione nell'imboccare il single track che si stacca a destra e con divertenti ed impegnativi strappetti si giunge in breve tempo al Rifugio Melano che ci sentiamo di consigliare per l'ospitalità, l'onestà e la buona cucina.

Ci sono diversi sentieri che portano a valle,  ma oggi scendiamo dal sentiero  delle guardie. (per altra discesa seguire questo link).

Rivolgendo le spalle al rifugio sono evidenti i  due single track che scendono entrambe a Cantalupa e precisamente alla Borgata SCRIVANDA, il sentiero delle Guardie  è quello sulla sinistra (segnalato con due strisce rosse).

La discesa la troviamo divertente e  con qualche passaggio leggermente tecnico ma  nel complesso è tutta ciclabile poi la mulattiera lascia posto alla strada bianca, con molti dossi divertenti, sino  a sbucare sull'asfalto che seguendolo  giunge a Canatlupa e poi Frossasco.