Frossasco - Rifugio Melano (Casa Canada) - Sent. delle Guardie


11 Gennaio 2015

Partenza: Frossasco (m.400)
Dislivello: 812
Quota max: m.1103 
Distanza: 21 km
Difficoltà: MC+/BC

Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa:100% 

Asfalto: 65%


Anello orario con salita in asfalto e rampe assassine,  discesa divertente.

 

Da Frossasco seguire le indicazioni per Roletto, Costagrande e scendere leggermente per entrare in Val Lemina ed iniziare l'ascesa verso il Cro'.

Dalla borgata Talucco la pendenza aumenta considerevolmente e prima di entrare nell'abitato del CRO', all'altezza di un tornante, bisogna svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Borgata Dairin, si attraversa quest'ultima e la strada lascia posto ad un sentiero panoramico che conduce al colle Ciardonet.

Dal Colle si scende brevemente a sinistra su strada gippabile con le chiare indicazioni per il rifugio Melano (Casa Canada), dopo circa 500 metri è necessario prestare attenzione nell'imboccare il single track che si stacca a destra e con divertenti ed impegnativi strappetti si giunge in breve tempo al Rifugio Melano che ci sentiamo di consigliare per l'ospitalità, l'onestà e la buona cucina.

 

Ci sono diversi sentieri che portano a valle,  ma oggi scendiamo dal sentiero  delle guardie. (per altra discesa seguire questo link).

Rivolgendo le spalle al rifugio sono evidenti i  due single track che scendono entrambe a Cantalupa e precisamente alla Borgata SCRIVANDA, il sentiero delle Guardie  è quello sulla sinistra (segnalato con due strisce rosse).

La discesa la troviamo divertente e  con qualche passaggio leggermente tecnico ma  nel complesso è tutta ciclabile poi la mulattiera lascia posto alla strada bianca, con molti dossi divertenti, sino  a sbucare sull'asfalto che seguendolo  giunge a Canatlupa e poi Frossasco.

 


Punti d'acqua: Frossasco m. 400 - Talucco m. 800 km 9- Rif. Melano m.1003 km 15



Download
Casa Canada Sent. delle Guaedie.gpx
File GPS eXchange 434.3 KB


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    maurizio (martedì, 19 dicembre 2017 18:19)

    Io sono un grande amante della montagna,ho fatto parecchie escursioni nella zona della val noce,sopra Frossasco,tra tutte le cime percorse ho fatto anche la punta G.Castaudi posta sopra Cantalupa,un panorama mozzafiato per gli amanti della montagna!!!