VAL FERRET (Courmayeur)


16 Giugno 2012

 

Partenza:          (Courmayeur) - Planpincieux 

Scala difficoltà:  BC/BC

Quota massima: 2075

Ascesa Tot:        1180

Km:                    32

Cicl. salita:         90%

Cicl. discesa:      98%

Asfalto:              20%


Da Courmayeur raggiungiamo in auto Planpincieux (1583m), appena dopo l'abitato lasciamo l'auto nel grande parcheggio che troviamo sulla sx.

Qui, tra larici abeti e la luminosissima Dora inizia il giro su asfalto che risale la valle - con brevi e modeste salite - attraversando i villaggi di Praz Sec, Lavachey e Arp Nuova ( 1775m - acqua -).

Da qui imbocchiamo lo sterrato che ci porta con pochi chilometri di salita al Rifugio Elena (2066m - acqua -).

Dietro il rifugio inizia il magnifico sentiero che ci riporta ad Arp Nuova (1775m - acqua -).

Dietro l'albergo, inconfondibile per la mucca disegnata sul tetto, inizia uno stretto sentiero con un ottimo fondo ma molto ripido che conduce ad Arp Nuova Superiore (350m di dislivello). Normalmente il primo tratto si percorre a piedi ma quando il bosco si dirada possiamo salire in bici. Ora il panorama è molto più ampio e possiamo vedere l'intera valle che abbiamo appena percorso.

Con alterni saliscendi il sentiero si mantiene sempre intorno ai 2.000 metri di quota e ci conduce al rifugio Bonatti (2026m).

Qui scendiamo sul sentiero tecnico fino al limite del bosco. Al primo bivio svoltiamo a sx su un sentiero pianeggiante e raggiungiamo in breve l'alpe Secheron. Da qui saliamo verso l'alpeggio Arminia su un sentiero abbastanza tecnico e faticoso.

Dopo aver attraversato il torrente, con alcuni chilometri di saliscendi, sempre verso ovest, raggiungiamo prima l'Alpe Leuchey (1948m), bivio dove ritorneremo per scendere a valle, poi una tavola di orientamento in bronzo posta su un piccolo dosso (2045m) a circa 200 metri dal rifugio Bertone.

Dopo una eventuale sosta al rifugio, discesa i direzione LA SAXE e tramite asfalto si giunge al parcheggio. 

la descrizione del percorso è tratta dal libro "Mountain Bike in Valle D'Aosta"

edizioni Versante Sud



Download
LaBalconataDellaValFerret.gpx
File GPS eXchange 193.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    mauro (lunedì, 29 giugno 2015 09:57)

    Percorsa ieri. Discesa da rif.Elena assolutamente sconsigliabile da sentiero , passaggi difficili non ciclabili. Tornare dalla strada! Risalita al Bonatti interamente a piedi con bici spinta a mano! Poi PARECCHI tratti non ciclabili con spinta a mano anche verso il Bertone!

  • #2

    Mauro (martedì, 30 giugno 2015 11:12)

    Ciao mauro, in sostanza hai confermato i dati di difficoltà che sono stati assegnati al percorso... Visto che la descrizione è del 2012 vi è qualche novità da aggiungere? ...