POGNO (prova 2000 - canalon)


28 Aprile 2012

Partenza: Pogno (NO) -m.395 Slm- ( località Piazzetta Motta )
Dislivello:  m 864
Quota max:  m 907
Distanza:  km 26
Difficoltà: MC/BC.
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%

Asfalto: 60%


il tracciato ripercorre  la Ps2 ( sentiero prova 2000) e 3 (canalone)  della gara di Superenduro svolta 2011.

 

Si parte nella Piazzetta Motta e si sale in asfalto in direzione  Cremosina.

Prima della galleria si prende a dx una stradina in bitume che si inerpica con pendenze fino al 18%. Si continua a salire fino a scorgere in alto sulla sx una chiesetta "Per la visita culturale alla chiesetta si svolta a dx".

A sx continua su sterrato il percorso prova 2000 individuato da cartellonistica in legno con le indicazioni "RASCO".

Si sale ancora per circa un chilometro fino ad imboccare l'inizio della discesa che non è l'inizio del sentierino godurioso. Attenzione!! Anche se si ha la traccia gps quest'ultimo è facile lasciarselo alle spalle poichè dopo una strettoia ci si fionda a capofitto in discesa ignari che già dopo appena 20 metri sulla destra continua il nostro percorso che sbocca a Valduggia sulla statale che conduce a Gozzano.


Si torna a salire in asfalto in direzione Gozzano e, prima della Galleria, si svolta a sx verso Zuccaro, Orsanvenzo,Valpiana firo ad arrivare - a quota 870 mt la Colma di Valpiana. Qui, a dx,  l'inizio dello sterrato è individuabile perchè chiuso da una sbarra. Si sale ancora in dolce pendenza fino a raggiungere - a quota 900 mt - una radura dove inizia - a sx - il single track, privo di pietre e colmo di appoggi e compressioni, fino ad un bivio: qui si può scegliere anche se entrambe le opzioni dopo qualche centianaio di metri si ricongiungono. Noi abbiamo optato per la direzione denominata "Canalone". 


Il sentiero termina a poche centinaia di metri dal luogo di partenza. Difficile sbagliare.

Punti d'acqua: Ovunque


Download
PS 2 e 3 2011
pogno.gpx
File GPS eXchange 155.5 KB


Scrivi commento

Commenti: 0