COLLINA DI TORINO E LIMITROFI


12 Marzo 2014

 

Partenza: Pino Torinese (Parcheggio piscina Moby Dick m.370)
Dislivello: 1380

Distanza:55 km

Quota max: 669 m

Difficoltà: MC+/MC

Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100% 

Asfalto: 40%


Discreto anello orario a quote basse da evitare nei periodi piovosi causa fango persistente,  i frequenti sali scendi richiedono una buona preparazione atletica in vista anche della lunga percorrenza chilometrica.

 

Da Pino Torinese si sale subito andando ad intercettare la strada Panoramica di Torino che verrà raggiunta ed attraversata più volte sfruttando la bella rete sentieristica della Collina, si entra nel suggestivo bosco delle fate e si percorre in discesa il divertente sentiero detto "cavatappi", così chiamato per il tracciato a forma di spirale, in salita, tramite sentiero n. 26, raggiungiamo la Basilica di Superga.

 

Tramite sentieri e trasferimenti in asfalto si giunge a Baldissero Torinese  e tra sali scendi, immersi in ambiente collinare -tipico delle langhe Astigiane- tocchiamo i paesi di Pavarolo, Montaldo e Adenzeno sino ad arrivare a Chieri.

 

Da Chieri, affrontando circa 6 km di  piste ciclabili e bitume prevalentemente in piano, si risale -con non poca fatica- al fine di raggiungere le colline di Pecetto Torinese, quest'ultima parte può essere evitata, per chi non ha più gambe,  tralasciando la risalita di Pecetto andando ad intercettare -da Chieri- la strada che porta subito a Pino Torinese, evitando così, gran parte di asfalto.

La traccia GPS allegata è compresa di risalita a Pecetto.

 

Da Pecetto, ancora su sentieri e piccoli trasferimenti in asfalto chiudiamo il giro consapevoli di aver affrontato un percorso con vari ingredienti piacevoli quali il panorama, il divertimento della discesa Cavatappi, la lunghezza e il dislivello complessivo che sono degni di un buon allenamento, insomma, non è facile trovare percorsi ad anello così appaganti in "bassa" stagione ad esigue altezze, l'unico appunto è l'attraversamento di Chieri con troppo asfalto.

 

Punti d'acqua: Pino torinese (Panoramica) - Superga -Baldissero-Montaldo-Chieri-



Download
CollinaTorino.gpx
File GPS eXchange 70.3 KB


Scrivi commento

Commenti: 0