Corio Testa Brusà


Aprile 2017

Partenza: Coiro m.600 slm 

Dislivello: m. 1032

Distanza:  km 21

Quota max:  m. 1342

Difficoltà: BC+/BC

Ciclabilità salita: 98 %
Ciclabilità discesa: 100 % 

Asfalto: 40%


Percorso che prevede la salita ad una delle numerose cime canavesane, LA TESTA BRUSA', posta ad una media altezza e conquistabile con circa 5 min. di portage.

La discesa è frazionata in due fasi, di cui la prima in sotto bosco con qualche raro passaggio tecnico, la seconda  veloce.

 

 

Da Corio si sale subito in direzione San Bernardo, 6 km e mezzo di bitume per poi innestarsi su strada bianca,  3 km di pendenza accentuata ci portano ad una radura, si svolta a sinistra ed in 5 min di  portage/spintage si raggiunge la cima.

La prima parte di discesa è la stessa salita in portage, poi In direzione Nord-Est, seguendo il  sentiero Milani, si perdono circa 400 metri di dsl.. E' un single track immerso nel bosco con qualche ostacolo naturale da oltrepassare, a tratti, con fatica, continua in salita  sino ad incontrare la cappella del bandito, da qui si sale  su strada bianca seguendo le indicazioni per il colle Matteo.   

La seconda discesa in single track ha inizio prima del colle Matteo, non si può sbagliare, si segue il segnavia co due pallini e triangolino, poi al diciassettesimo km si affronta un km di asfalto in leggera salita per poi svoltare a destra su sentiero che indica CORIO  ed in breve si attraversa la borgata piani e Mostrin incrociando un paio di volte la strada asfaltata pedalata ad inizio giro.

il sentiero termina su strada ponte Picca, si svolta a destra ed una breve risalita di circa 50 metri di dsl. ci porta al parcheggio.

 

Punti d'acqua: Cappella del bandito km 14-

 



Download
Corio-TestaBrusà.gpx
File GPS eXchange 307.7 KB
Commenti: 0