TORGNON-FINESTRA DI CIGNANA


21 Giugno 2014

 

 

Partenza: Torgnon (1489 m)
Dislivello: 1500 m

Distanza: 52 km

Quota max: 2437 m

Difficoltà: MC+/MC+

Ciclabilità salita: 95%
Ciclabilità discesa: 95% 

Asfalto: 5%


Panoramicissimo percorso in Valtournenche, il suo sviluppo è prevalentemente su strade carrozzabili con pendenza media relativamente bassa.

Giunti al  lago di Cignana, con un pò di fatica è possibile optare per la conquista della Finestra di Cignana.

La discesa non presenta parti tecniche da rilevare come tutta la gita.

 

Dal parcheggio fronte la partenza della seggiovia di Torgnon, si seguono le indicazioni per il Colle S. Pantaleon che si raggiunge affrontando circa 3 km di strada asfaltata, poi si devia a destra su  sentiero che si snoda all'interno di un bellissimo bosco a cavallo fra la Valtouernenche e la Valle Centrale e senza troppo penare si raggiunge il col de Bornes.

Dal colle si gira a destra seguendo, per un lungo tratto, la pista di fondo, poi si affronta una brevissima ma intesa rampa difficilmente pedalabile che termina in una radura quindi, con un lunghissimo falsopiano, si attraversano gli impianti sciistici di Torgnon, si costeggia il laghetto Gorza e si segue per la cappella di Gilliarey.

Da qui si perdono circa 200 metri di dsl che si riacquistano -costeggiando il lago di Cortinaz- per arrivare quindi al lago di Cignana ed al rifugio Barmasse.

 

Dal lago, per chi ha ancora forze,  può optare per la conquista della finestra di Cignana che si raggiunge in circa 3 km: i primi due sono su faticosa strada bianca poi, dopo l'alpeggio di Cignana e con bici a spalle, si affrontano gli ultimi 100 metri di dsl  guadagnando l'altezza massima del percorso (2450 m).

 

Dalla finestra, la meravigliosa vista spazia su gran parte della Valtournenche.

Il rientro, sino al lago di Cignana è il medesimo poi, fra sentieri prativi e tratti su strada bianca, raggiungiamo l'alpeggio (Tellinod Nouvo 2118 m) che consigliamo a gran voce per la bontà della toma.

Si scende ancora per poco quindi si riguadagnano gli ultimi 200 metri di dsl prima di affrontare un lungo falso piano che giunge al Winter parck di Torgnon. Da qui discesa su sfalto sino al parcheggio.

 

Punti D'Acqua: Torgnon, Cortinaz (l'ultima utile per la salita)- sul percorso di rientro non mancano fontane



Download
Torgnon-Finestra di cignana.gpx
File GPS eXchange 704.4 KB


Scrivi commento

Commenti: 0