PILA - COL DEL DRINC


17 Luglio 2015

Partenza:            Pila m. 1800 slm

Scala difficoltà:  BC+/BC+

Quota massima: m.2700

Ascesa Tot:         m.1006

Km:                    24

Cicl. salita:         100%

Cicl. discesa:       98%

portage/spintage: 

Asfalto:              5%


Se ti piace mettere le ruote in cresta su di una linea appena accennata ed espostissima, se ti piace la lunghissima discesa in Freeride prima ed in bikepark dopo, se ti piace la salita breve ma assai ripida ma con  panorama spettacolare....è la gita per te!

 

Da Aosta si prende la Funivia per Pila pagando circa euro 3.80 per una sola risalita.

Giunti a Pila si segue il sentiero 22-22A in direzione Piatta De Greuvon.

La salita non ha nessuna difficoltà tecnica in quanto è su strada poderale utilizzata per i servizi dedicati agli impianti di risalita, occhio alla  pendenza, è assai accentuata, infatti in 8 km si affrontano  1000 metri di dsl. 

Il punto più alto del percorso, che è posto in corrispondenza dell'arrivo della seggiovia Cuis 2, rimane sulla cresta spartiacque tra la valle di Pila e la val di Cogne, il panorama è pazzesco, Cogne, il Cervino ed il monte Bianco, la Grivola che sembra toccarla con mano da quant'è vicina, infatti si consiglia di intraprendere questa gita con tempo più che sereno per godere del creato ed inoltre perchè il sentiero in cresta, che prevede la sua percorrenza per un paio di km in cresta, è molto esposto.

Seguendo il sentiero di cresta verso destra si arriva alla Piatta De Greuvon, poi si continua ed in breve si giunge al carinissimo Bivacco Arno.

Dal Bivacco, si perde quota ed in breve si arriva al colle del Drinc.

 

Da qui parte la lunghissima discesa, più di 2000 metri di dsl negativo.

Dal Colle si scende verso la valle di Pila seguendo il divertente sentiero 23, poi per pratoni si punta la partenza della seggiovia Grimond e tagliando i numerosi tornanti della strada poderale si giunge a Pila dove ad attendere vi è il  bikepark che con discesa da urlo chiude in bellezza un giro che saprà accontentare molti bikers.


Punti d'acqua: Pila (all'uscita della funivia)




Download
Col Drinc.gpx
File GPS eXchange 277.8 KB

Commenti: 0