GHIACCIAIO ALETSCH 


5 Giugno 2015

Partenza:            Fiescheralp (CH) m. 2212  

Scala difficoltà:  BC+/BC+

Quota massima: 2391

Ascesa Tot:        780 (risalita con funivia da Fiesch a Fiescheralp-kuhboden)

Km:                    32

Cicl. salita:         85%

Cicl. discesa:      98%

Portage/Spintage: 40 min. circa

Asfalto:              0%


PREMESSA:

Gli ingredienti per una gita al top non mancano, il dislivello in salita è relativamente basso, circa m. 800 (per chi sale con la funivia), mente per chi ha voglia e gambe e vuole risparmiare 22 CHF  per la funivia (circa 23 euro),  può iniziare a pedalare dal parcheggio aggiungendo m. 1300 di ascesa.

La discesa è splendida, 1900 metri di dislivello negativo mai troppo difficile, la prima parte è esposta ma il sentiero è abbastanza largo per non destare problemi.

Il motivo principale che ci ha portato a spostarci in Svizzera è il Ghiacciaio dell' Aletsch, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, che con i suoi 23 km è il più lungo d'Europa. La visita merita, non c'è foto che tenga, dal vivo è tutta un'altra musica e si rimane estasiati ed appunto... agghiacciati!!!

 

ORGANIZZAZIONE:

E' una di quelle gite che richiede tempo per essere preparate al meglio, proprio perchè Fiesch (CH) -per noi-  non è proprio dietro l'angolo e le difficoltà legata alla lingua ed alla moneta diversa rendono più complicate alcune operazioni.

Nel nostro caso, che risediamo quasi tutti nel torinese, la sveglia si è data da fare molto presto, anche perchè alle 08.36 è in partenza il comodo trenino che carica i nostri mezzi con partenza da ISELLE DI TRASQUERA attraversando il Sempione sino a BRIGA (CH). E' essenziale approfittare del servizio ferroviario Svizzero perchè evita il sobbarcamento di tutta la strada montana del Sampione che richiederebbe un inutile spesa di carburante e tempo per il tragitto infatti,pagando per ogni mezzo circa 22 euro (il pagamento avviene appena giunti in terra elvetica ed accettano anche gli euro), in 20 min. si è già a BRIGA (CH), è necessario però essere sul posto di partenza almeno 30 min. prima e rispettare le tratte che non sono proprio frequenti.

Giunti a BRIGA si affrontano ulteriori 15 km in auto sino a FIESCH, proprio qui vi è un grande parcheggio adiacente alla partenza della funivia per FIESCHERALP, il parcheggio è a pagamento (circa 6 franchi svizzeri), la macchinetta che rilascia il tiket accetta solo chf e non essendone in possesso ci siamo rivolti ad un bar nelle vicinanze approfittando di un "caffè" alla modica cifra di euro 3.80...... ed il resto in chf.......problema parcheggio risolto.


DESCRIZIONE:

Da qui si sale con la funivia che porta a  FIESCHERALP (m.2212), appena scesi si svolta verso destra in leggera discesa in direzione OBERS TALLI per poi risalire subito su strada bianca, dopo circa 3 km si giunge ad una galleria.

La galleria è freddissima ma illuminata ed è lunga circa un kilometro, all'uscita si svolta sulla sinistra in direzione Marjelesee lambendo un laghetto, poco dopo il panorama si apre sull'imponente ghiacciaio dell'Aletsch.

 

Sulla sinistra inizia il sentiero balcone che in direzione Bettmeralp costeggia il ghiacciaio per circa 5 km., la linea da seguire è abbastanza tortuosa, infatti, pur rimanendo costantemente in quota 2200/2300 metri è d'obbligo salire e scendere dalla bici continuamente riducendo di molto la ciclabilità, inoltre in brevi tratti è necessario caricarsi la bici a spalle per superare qualche breve tratto impedalabile, ma tutto ciò è relativo non appena lo sguardo volge in direzione dell'immensa lingua ghiacciata.

Giunti a BIEL, nei pressi di un bivio, si lascia il sentiero balcone che continua in direzione RIDERALP e si scollina sulla conca di Bettmeralp.

Si affronta una breve e divertente discesa svoltando poi ad un bivio  sulla sinistra e risalendo con un breve portage (5 min.) superando un dosso erboso sino ad incrociare  la strada bianca che in breve riporta a FIESCHERALP  all' arrivo della funivia.


Le discese per rientrare verso FIESCH  sono diverse, quella qui descritta,  è molto panoramica e  scorrevole.

Sinora si è effettuano un anello, e dall'arrivo della funivia si ripercorre parte della strada già pedalata ad inizio giro sino ad oltrepassare nuovamente la galleria.

Usciti dalla galleria, si svolta a destra costeggiando un rifugio ed un laghetto artificiale poi, in leggera salita, si segue la strada bianca che in breve porta a cambiare versante, da qui ha inizio la lunga discesa verso FIESCHERTAL, circa 10 km, intervallata da un brevissimo tratto a mano, il terreno è prevalentemente senza difficoltà tranne in pochi tratti ma nulla di impossibile, non manca neanche il tratto con i numerosi tornantini da pennellare, insomma, noi tutti lo abbiamo trovato molto divertente, bisogna solo stare un pò attenti sulla parte iniziale perchè è esposto ma la larghezza del sentiero è tale da non destare problemi. Seguendo le indicazioni per Fiesch si arriva dritti al parcheggio chiudendo un giro molto particolare e fuori dai canoni della gita classica, l'oggetto principale è il ghiacciaio e per godere della sua maestosità bisogna sacrificare parte della ciclabilità del sentiero balcone ma ne vale sicuramente la pena.



Download
Fiescheralp - Aletsch
AletschGhiacciaio.gpx
File GPS eXchange 945.0 KB