Sassi sent 26 - Calcetano + 28 e 29


Gennaio 2017

Partenza: Sassi TO (190 m slm)
Dislivello: 877 m
Quota max: 677 m
Distanza: 24 km
Difficoltà: MC/BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa:100% 

Asfalto: 40%


Bel Percorso enduro sulla collina Torinese che racchiude due discese divertenti con salti (evitabili), visto l’esposizione, si consiglia l’escursione in stagione calda ed in giornate lontane da periodi di piogge.

Lo Start è in zona Sassi nei pressi della Dentiera di Supergainizia la salita seguendo strada Mongreno , dopo circa 800 metri si svolta a sinistra su strada Cartman e dopo 4 km inizia il sentiero 26 che con strappi duri portano su strada asfaltata (strada dei colli), si attraversa il bitume e si segue il sentiero di cresta che  confluisce su strada Superga, proprio qui ha inizio sulla dx il divertente sentiero del Calcetano, il sentiero è veloce, scorrevole e con numerosi salti, in poco più di un km si giunge a Rivardora.

Si riprende a salire su noioso asfalto per circa 5 km al fine di raggiungere la Basilica di Superga per poi scendere su sentiero 29 che ha inizio sul fianco destro della Basilica. 5 km di sentiero facile e veloce, si passa per un breve tratto su sentiero 28 per poi confluire nuovamente su ultimo tratto di sent.29 con salti.

Il sentiero termina su strada San Mauro ai confini fra Torino e San Mauro, si attraversa la statale e si entra nel bellissimo parco e seguendo il lungo po’ si giunge, in circa 3 km il cimitero di Sassi, e subito dopo la zona della Dentiera di Superga luogo di partenza.

Punti d’acqua: molti lungo il percorso

 

 



Download
Calcetano.gpx
File GPS eXchange 627.1 KB


Commenti: 0