RIFUGI AMPRIMO E GRAVIO


27 Maggio 2013

 

Partenza: Villar Focchiardo  (400m slm)
Dislivello: 1600
Quota max: 1526 m
Distanza: 36km
Difficoltà: BC+/BC+ 

Ciclabilità salita: 90%
Ciclabilità discesa:95% 

Asfalto: 30%


Percorso molto impegnativo per la pendenza media e la conformazione del sentiero che in molti punti obbliga a scendere dalla bici.

 

Si parcheggia lungo la SS 24 adiacente al campo da calcio di Villar Focchiardo e si percorre la SS per circa 4 km in direzione Susa, poi si seguno le indicazioni per Mattie, la salita si fa sempre più dura e dopo circa 10 km di asfalto si entra nel Parco dell'Orsiera Rocciavrè poi su strada bianca sino all'imbocco dell'evidente Sentiero dei Franchi (18° km).

 

 Con un lungo sali scendi si arriva al panoramico Pian Cervetto ed in breve al Rifugio Amprimo, da qui il sentiero continua su pietre fisse e  radici insidiose.

 

Arrivati ad un icrocio con l'unica strada bianca incontrata, si prosegue diritti entrando nella bellissima borgata -Travers a Monte- ma  prima di attraversare l'incrocio è VIVAMENTE CONSIGLIATO scendere per 30 metri e seguire le indicazioni per l'area attrezzata dove vi è il LAGO PARADISO DELLE RANE, bel posto ma sopratutto un piccolo rifugio/ristorante, con gestori molto accoglienti ed un'ottima cucina genuina (tel. 338 8444507) provare per credere!!.

 

Dalla borgata Travers a Monte, sempre su sentiero dei Franchi seguire le indicazioni per il rifugio Gravio, si supera il villaggio abbandonato -Pois- ed in breve si giunge al Rifugio.

 

Si attraversa il torrente gravio e si affronta una breve rampa decisamente dura che costrige il portage, poi  ha inizio la divertente discesa su  Monte Benedetto e la Certosa omonima dove è possibile comprare Miele e formaggio.

 

Lasciata la Certosa di Monte Benedetto si prosegue prima su strada bianca, sino ad una splendida sella con vista mozzafiato su gran parte della Val di Susa, da qui si imbocca un single tack d'apprima molto ripido poi veloce e divertente sino all'attraversamento del Gravio su ponte che nella data odierna risulta distrutto dalle ultime piogge e il cui attraversamento assai pericoloso.

Ancora un breve single track sino all'attraversamento della  certosa di Banda, da li, in breve e a chiusura dell'anello, su strada asfaltata si torna al parcheggio.

 

 

Punti D'Acqua: (Mattie km 10 m.700)-(Rif.Amprimo km 20 m. 1300) (Lago Paradiso km 25 m.1300)-(Rif. Gravio km 27 m. 1400), (Certosa km 28 m.1250)  



Download
Rif. Amprimo e Gravio_2.gpx
File GPS eXchange 224.6 KB


Scrivi commento

Commenti: 0