NIVOLET - EAUX ROUSSES - NIVOLET


20 Settembre 2013

 

Partenza: Colle del Nivolet (m.2540) - fronte rifugio Savoia
Dislivello: 1470

Distanza: 38 km

Quota max: 2788 m

Difficoltà: BC+/BC

Ciclabilità salita: 75%
Ciclabilità discesa: 95% 

Asfalto: 10%


Prendete lo spirito d'avventura, la voglia di osare e tanto amore per la grande montagna e partorirete anche voi un giro come questo.

 

Avevamo in mente di progettare questo giro dal 19 settembre 2012 quando, arrivati sulla costa Manteau, ci ha subito stuzzicato l'idea di raggiungere il lago Djuan, scendere a Eaux Rousses e risalire da Pont Valsavaranche per rientrare al colle del Nivolet chiudendo l'anello.

 

C'è da spingere e anche molto, si arriva esausti ma la fatica è ampiamente ripagata dalla più che spettacolare vista che ci accompagna in tutto il giro. Insomma, una vera e propria dimostrazione d'amore verso la montagna.

 

Ma andiamo con ordine, scollinato il Nivolet parcheggiamo la macchina in prossimità del Rifugio Savoia. Proseguiamo in bici sulla larga sterrata in leggera discesa che sovrasta il pianoro del Nivolet...dopo circa 3 km, sulla sx, è ben visibile il sentiero n.9. Lo si prende e si inizia subito a spingere ma  per poco,  per poi raggiungere il sentiero balcone che con vari saliscendi porta nel vallone delle Meyes, sottostante Costa Manteau. Dopo aver superato il torrente si arriva al bivio di due sentieri...si prosegue a sx e, dopo 200 metri circa di bici al fianco, si arriva sulla predetta Costa (punta massima del giro) dove il panorama è mozzafiato.

 

La discesa per il lago Djuan è, in alcuni tratti, poco ciclabile per via di molti massi franati che ingombrano il sentiero, poi dal lago Djuan si prosegue su un lunghissimo, veloce e godurioso sentiero che dopo 10 km e 1000 metri di dislivello in negativo, porta ad incrociare l'asfalto. Lo si risale in direzione Pont.

 

Dopo circa 5 km, subito dopo il ristorante Genzianella, si svolta a dx e si imbocca lo sterrato che risale,  si supera una galleria di circa 300 mt (armarsi di piccola fonte di luce) dopo la quale inizia il divertimento!!. Si imbocca, infatti, il sentiero n. 4 che poi diventerà 6 e dopo 350 mt. di duro portage/spintage praticamente in verticale, si arriva nuovamente ai piedi delle cresta Manteau (Vallone delle Meyes). Da qui si riprende il sentiero n.9 che, questa volta fatto al contrario (divertentissimo, panoramicissimo ed esposto), riconduce al rifugio Savoia.

 

NB: AVVENTURARSI SOLO SE FORTEMENTE MOTIVATI

Punti d'acqua: Casa di Caccia di Orvielle - Eaux Rousses



Download
NivoletEauxRousses-nivolet.gpx
File GPS eXchange 1.3 MB

Scrivi commento

Commenti: 0