CUORGNE'-PILONI-CA' DE PULER


16 Aprile 2014

 

Partenza: Cuorgnè m.414 slm (Piazza Martiri) 

Dislivello: m. 1750

Distanza:  km 40

Quota max:  m. 1352

Difficoltà: TC+/BC+

Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 98% 

Asfalto: 60%


Percorso molto impegnativo quando divertente per le due lunghe salite in asfalto e per le due discese in grado di soddisfare i palati più raffinati.

 

Si parte da Cuorgnè da Piazza Martiri per arrivare in asfalto fino a Frassinetto e, da qui, in sterrato fino ad imboccare il sentiero dei Piloni in prossimità proprio dei grandi tralicci dell'alta tensione sotto i quali poi  passa il sentiero di discesa  più tecnico nella prima parte.

Giunti a Borgiallo si riprende a salire sul bitume percorrendo la strada che porta al Santuario di S.Elisabetta che regala un panorama indimenticabile sul Canavese e non solo.

Da qui, tornando indietro in asfalto, dopo il secondo tornante inizia a sx il sentiero cà de Puler apparentemente meno tecnico ma molto insidioso a causa della pendenza accentuata e radici affioranti ma comunque di grande soddisfazione. A fine sentiero si segue l'asfalto sino a Cuorgnè. 

Punti d'acqua: Cuorgnè - Frassinetto - Santa Elisabetta



Download
Cuorgnè-Frassinetto.gpx
File GPS eXchange 242.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    baudo (domenica, 30 gennaio 2022 15:37)

    è molto probabile che quando sia stato creato questo percorso la traccia in discesa da Pian del Lupo dopo i piloni fosse più facile da seguire, provando oggi è stato impossibile passare in mezzo al bosco per i troppi tronchi caduti ma soprattutto per l'impossibilità di seguire la traccia stessa che si perdeva più volte in mezzo ai rovi cosa devi fare come la peste per le possibili forature.. credetemi sono uno che non si spaventa e mi sono buttato giù volentieri ma così è davvero impossibile scendere, davvero poca manutenzione sulla traccia nel bosco che e perlopiù impercorribile. Peccato, bell'idea soprattutto la prima parte buttandosi giù dai prati per arrivare al primo pilone, ma davvero non trovo giustificati i quasi 16Km di asfalto per poi tribulare così non divertirsi quasi per nulla.. grazie lo stesso :-[ :-/ magari in un'altra stagione il sentiero sarà più pulito