Tour Oronaye


Luglio 2017- Settembre 2023

Partenza: SARETTO m. 1530 slm 

Dislivello: m.1815

Distanza:  km 35

Quota max:  m. 2629

Difficoltà: BC+/OC

Ciclabilità salita: 75 %

Ciclabilità discesa: 90 % 

Asfalto: 0 %


Spettacolare anello cicloalpinistico a cavallo fra Val Maira e Valle Stura, occorre un’ottima preparazione fisica per affrontare i 1800 metri di ascesa, infatti, seppur la ciclabilità in salita è circa 75%, in svariati tratti si spinge. Da tener conto che circa 300 metri di dsl. sono in portage/spintage. La discesa è tecnica resa ancor più impegnativa causa il fondo molto smosso, tutto (o quasi) passa in secondo piano quando si alzano gli occhi, il panorama è superlativo laghi da cartolina e praterie infinite, da annoverare fra i tour più belli sinora pedalati.

 

Da Saretto, località che dista a circa 5 km oltre Acceglio (CN), si parcheggia nei pressi di una diga, e proprio da qui parte l’anello antiorario. Si attraversa il camping tralasciando il ripido sentiero che taglia qualche tornante e su strada bianca ci si addentra nella vallata, già da qui il panorama è mozzafiato la rocca provenzale prevale su tutto, in breve si raggiungono le sorgenti del Maira dove è possibile riempire le borracce, poco dopo ci si addentra nella vera montagna, i pascoli, le immense praterie e le pareti dolomitiche che la fanno da padrona, da qui e sino al passo della Cavalla, la pedalata inizia ad essere difficile causa l’eccessiva pendenza ed il terreno  non proprio agevole, gli ultimi metri per raggiungere il passo della cavalla, risultano molto ripidi. 

 

Dal passo della Cavalla (m.2535) si sale per un tratto sul costone della montagna in direzione della Cima del Monte Soubeyran, a circa metà salita e dopo lo sbarramento di filo spinato si svolta sinistra seguendo il dolce e facile sentiero che porta al colle delle Munie entrando in territorio francese. Volgendo lo sguardo verso il lato francese non passa inosservato il Lago Reculaye, da qui per circa 3 km si scende su comodo single track in ambiente affascinante sino a  raggiunge il Col della Gipiere, poi incrociando il sentiero che sale dalla Valle stura e precisamente dal Colle della Maddalena si inizia a risalire incrociando prima il bellissimo lago dell’Oronaye e successivamente il  Colle di Rouberent, una breve discesa conduce al superlativo lago superiore di Rouberent, la vista lasca a bocca aperta.

 

Alla sinistra del lago si alza il sentiero che con un duro portage di 200 m. di dsl. porta al colle della scaletta (m.2613) punto più alto del giro.

 

La discesa dal colle è tecnica, ad aumentare le difficoltà ci si mette il terreno molto friabile oltretutto –per gli umani- bisogna considerare anche la stanchezza per gli sforzi precedentemente spesi. Si scende nel vallone dell’Unenzio e successivamente si svolta su sentiero che riprende a salire in direzione Colle Ciarbonet che si raggiunge in circa 400 metri di dsl. pedalabili.

Dal Colle si affronta l’ultima discesa 5 km di tecnico fino a chiudere l’anello senza toccare asfalto.

 

Punti d’acqua: fare il carico qui alle sorgenti Maira dopo 3 km, quota 1930, oltre non abbiamo trovato acque sicure.



Download
TourOronaye (1).gpx
File GPS eXchange 284.0 KB

Commenti: 0