CUMIANA - SENT. CAP D'AIL (Superenduro 08) Ps1

Ciclabilità salita: 100 %
Ciclabilità discesa 100%

strada asfaltata: 90%

Anello -antiorario- nel Cumianese che ripercorre il sentiero utilizzato in occasione della Superenduro 2008. come prima prova speciale.

Dalla Piazza Martiri 3 Aprile di Cumiana si percorre Via Giaveno - SP193 - in direzione Giaveno - e dopo Km 3,8 di fronte alla "Cappella della Colletta" si svolta a sx seguendo le indicazioni per la Borgata Morelli.

Oltrepassato il bivio, in prossimità della borgata, si percorrono altri 100 metri in direzione Verna. Qui lasciamo l'asfalto e, sulla sinistra, inizia  il sentiero Cap D'Ail, (così nominato dall'Organizzazione della Superenduro).

Il sentiero, inizialmente molto largo, alla partenza è individuabile da un albero  con su inciso  MTB. poi si, stringendosi,  si affrontano una serie di serpentine divertenti con qualche passaggino tecnico, poi si entra in un falsopiano veloce e  dopo 2,2 km di discesa e 200 metri di dislivello si arriva al parco della Pradera dove il sentiero giunge al termine.

Si riprende l'asfato e, scendendo, si torna a Cumiana .

Punti d'acqua: sul luogo di partenza