25 Gennaio 2012
Partenza: Piossasco (m. 280 slm)
Quota max: 1350 m
Distanza: 46 km
Dislivello: 1400
Difficoltà: MC+/BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Asfalto: 45%
Partenza da Piossasco (Loc. Centrale elettrica) si effettuano strade secondarie per evitare la Provinciale per Cumiana quindi si imbocca Via Cappella e all'altezza di una piccola chiesetta sulla sinistra svoltiamo imboccando la strada bianca.
arrivati alla frazione Allivellatori la si attraversa e dopo un saliscendi si arriva ad una rotonda, li a destra verso Cumiana, si attraversa il centro e si segue per la borgata Bastianoni.
Da Piossasco alla borgata Bastianoni (km 16 circa) la strada è praticamente sempre in salita, la borgata è riconoscibile da uno spiazzo sterrato con una vasca usata come sparti acque tra Cumiana e Giaveno, inoltre, la borgata è immediatamente prima del campeggio Freidour.
Si imbocca l'unica sterrata che parte dal piazzale,che si presenta come sterrato gippabile sconnesso è molto duro per via del terreno molto sabbioso, inoltre in molti tratti non è facilmente pedalabile per via delle forti pendenze.
Con non poca fatica si raggiunge un pianoro - Colle Pra Labbà - ancora una breve rampa (500 m circa) ed in prossimita del Colle Colletto seguire la sterrata che scende verso sx, circa tre km è si arriva ad uno spiazzo, sulla destra, li vi è l'abitato del Crò.
Seguire la strada asfaltata in direzione Talucco, dopo un paio di km di discesa in prossimità di un tornante vi è una strada a sinistra, seguendola si arriva alla borgata Dairin, si attraversa e si imbocca il sentiero che termina al Colle Ciardonet.
Seguire le insegne per il Rifugio Melano, la sterrata inizialmente è larga poi diventa sentiero a volte tecnico ma nulla di impossibile, un paio di km seguendo le tacche rosse e bianche e si sbuca davanti al rifugio.
Proprio fronte al Rif. Melano parte un bellissimo sentiero (tacche bianche e rosse) che termina a Cantalupa, si imbocca l'asfalto e si segue la strada che attraversa Frossasco, poco prima dell'arco, in centro al paese, si svolta a sinistra e si oltrepassa un'archetto, si sale e poco dopo si gira verso sinistra seguendo le indicazioni (Tiro a volo), arrivati ad un bivio girare a sinistra sulla sterrata, poco dopo, a bordo di una recinzione vi è un sentiero godurioso che termina ad un campo di motocross, uscendo...sulla sx vi è la ciclabile, ancora 7 km è si arriva in prossimità della Centrale elettrica di Piossasco.
Acqua: (Cumiana km 8 m. 400)-(Dairin km.26 m.1000), (Rif Melano km 30 m.1000), (Cantalupa km 34 m. 400)
Scrivi commento