LAGHI DI ROUBERENT


5 Agosto 2012

Partenza: Argentera 1700 m
Dislivello: 1363 m
Quota max: 2547 m
Distanza: 27 km
Difficoltà: BC+/OC
Ciclabilità salita: 90%
Ciclabilità discesa: 95%

Asfalto: 12%


       


Spettacolare e impegnativo anello che promette un panorama mozzafiato da conquistare a colpi di portage, spintage e una buona dose di preparazione atletica.

 

Si parte da Argentera (1700m slm ) e con l'asfalto si guadagna il Colle della Maddalena. Dopo un breve tratto di bitume in discesa verso la Francia, si prende a destra la strada sterrata che conduce alla dimora del malgaro.

Da qui parte lo spintage fino al Col Remy (2552m) che nell'ultimo tratto diventa portage. Si affronta quindi la prima discesa tecnica della giornata che, dopo 200 metri di dislivello in negativo, giunge all'intersezione del sentiero che si prende svoltando a destra. Si continua a salire su fondo ciclabile con tratti di pendenze impegnative fino al Col del la Gypère (2482).

 

Attraverso i prati si mantiene quota e si raggiunge il sentiero ben visibile che attraversa il vallone dell'Orrenaye e, poco dopo, lambisce a sx il Lac de l'Orrenaye.

Da qui si prosegue fino al Colle di Rouberent (2628m) per poi scendere fino al magnifico Lago superiore e costeggiandolo sulla destra orografica si raggiungono gli altri due laghi su sentiero tecnico.

 

Dopo il 3° lago si scende nel vallone di Rouberent su sentiero a volte difficile a causa del fondo smosso e pietroso.

 

Successivamente, un bel sentiero esposto a mezza costa su breve risalita  conduce al colle della Tinetta a quota 2026 che sovrasta Argentera, per raggiungere la quale si affronta, praticamente a picco, un sentiero tecnico con tornantini stretti che impegna non poco anche il più bravo biker.

 

Punti d'acqua: solo sul luogo di partenza 




Download
LaghiRouberent.gpx
File GPS eXchange 101.0 KB


Scrivi commento

Commenti: 0