11 Giugno 2014
Partenza: Frissoniere inferiore (AO) m. 1190 slm
KM: 38
Dislivello: m.1500
Quota Max: m. 2378
Difficoltà: TC/OC+
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 80%
Asfalto: 45%
Bellissimo giro in zona Valpelline (AO) con scorci panoramici indimenticabili, la Vallata è ampia e soleggiata con il gruppo del Combin che la fa da padrona, la salita è totalmente su strada ben ciclabile mentre la discesa -in parte utilizzata per il Tour Del Combin- è in single track con svariati passaggi tecnici e tornantini stretti a volte in forte pendenza, ma nel complesso ha una buona ciclabilità, gli ultimi 5 km sono in asfalto.
La partenza è dal parcheggio del Centro visitatori Valpelline in località Frissoniere Inferiore, subito salita e da Doues si affrontano circa 13 km di asfalto prima di trovare la strada bianca ma assicuriamo che l'ambiente circostante non fa pesare l'ascesa.
In zona Chatellair si entra in vero contatto con l'ambiente d'alta montagna, pascoli, alpeggi, cascate, marmotte, ci accompagnano per il resto della salita, spezzata da una breve discesa rigenerante.
Giunti all'Alpe De Bal svoltiamo a sinistra affrontando gli ultimi 250 metri di dsl al fine di raggiungere l'Alpeggio Thoules posto in ambiente fantastico proprio sotto la Finestra di Durand ed il massiccio del Gran Combin ai confini con i ghiacciai Svizzeri.
I primi 3 km di discesa corrono parallelamente alla strada bianca utilizzata per la salita ma su single track divertente, poi, dopo aver lambito i laghi di Thoules si giunge nuovamente all'Alpe De Bal, da qui, si segue- in parte- la discesa con il simbolo TDC che corre in single track prima su pratoni poi all'interno di un bosco dove i tornantini rendono vivace il percorso, spesso però bisogna fare i conti con radici e gradoni e la pendenza che rendono difficile il loro passaggio.
A Vaud, si attraversa un ponte ed in discesa su asfalto, oltrepassando Ollomont, si raggiunge il parcheggio.
Punti d'Acqua: al parcheggio, Doues, a Chatellair è ultima utile per affrontare l'ultima parte di Ascesa e la discesa.
Scrivi commento
Gabriele (venerdì, 02 settembre 2016 16:58)
Fatto il 28/8/2016
Salita su asfalto comoda e panoramica, ma assolata e molto calda in estate. Conca con scenari paesaggistici affascinanti : peccato la sterrata fosse aperta causa Bataille de Reines in un alpeggio, con conseguente impanatura dei ciclisti causata dalla polvere delle centinaia di auto (conviene informarsi prima). Discesa dalla Balma di Bal molto scavata e sconsigliabile ai "normali": gli amici mi stanno ancora maledicendo. Nel complesso comunque un tour molto bello ed impegnativo
etabetamtb (lunedì, 19 giugno 2017 09:50)
Fatto ieri con grande soddisfazione. E provate alcune varianti che lo rendono secondo noi più interessante.
1. Dopo lo strappo iniziale abbiamo proseguito su rampa asfaltata e poi su comoda sterrata giungendo a Praz Bas ed evitando di scendere a Doues perdendo dislivello
2. Giunti a Champillon abbiamo abbandonato la sterrata e preso il Ru che procede parallelo in costa a quota costante. Oltre che molto caratteristico e panoramico evita la trafficata sterrata, non fa perdere dislivello e si conclude con un bel sentierino in prossimità del laghetto di By.
3. In discesa arrivati in loc. Vaud abbiamo deviato sul Ru du Mont che in piano porta, dopo aver attraversato un poco agevole ma caratteristico tunnel scavato nella roccia, nuovamente sopra a Doues (quota 1400 mt circa). Ció evita i 5 km di asfalto in discesa e permetterebbe di iniziare il giro direttamente dalla fine del ru evitando circa 300 mt di dislivello direi inutili.
Qui la mia traccia tc.mtb-mag/traccia.php?=415583
etabetamtb (lunedì, 19 giugno 2017 10:14)
Errata corrige:
Link allla traccia con le varianti descritte: tc.mtb-mag.com/traccia.php?=415583
E grazie enzo per lo spunto!
Enzo (lunedì, 19 giugno 2017 10:30)
Grazie Stefy, la conca di By mi è rimasta nel cuore e ci torno volentieri.
La volta scorsa non siamo saliti finestra di Durand m per neve, proverò nuovamente approfittando anche sei tuoi suggerimenti, grazie ancora.