PEROSA ARGENTINA - PUNTA RACCIAS


23 Ottobre 2015

Partenza:            Perosa Argentina (TO) m. 611  

Scala difficoltà:  BC+/BC+

Quota massima: 2205

Ascesa Tot:        1750

km:                     39

Cicl. salita:         80%

Cicl. discesa:      90%

Portage/spintage: 350 m di dsl

Asfalto:              30 %


Percorso cicloalpinistico, la salita è  ben pedalabile sino a quota 1850, poi cambia nettamente, pussage e portage sino a quota 2200.

Il Sentiero di discesa che si sviluppa nella meravigliosa valle del Bourcet è rovinato dalle acque esclusivamente  nei primi 200 metri di dsl. occhio!, poi gradevolmente migliora, nel complesso vi sono lunghi tratti di strada bianca intervallati da un single track divertente.

 

Si parte da Perosa Argentina e  si segue in direzione Perrero/Prali, dopo circa 5 km si svolta in direzione GRANERO.

Lungo la salita si costeggiano alcune borgate caratteristiche tra cui BOVILE, molto carina.

Raggiunta la borgata Peyrone terminano i 12 km di asfalto e si entra in affascinante bosco di pini e abeti, la salita è sempre gradevole sino a quota m. 1800, poi il percorso cambia totalmente aspetto, il bosco svanisce ed il panorama si apre, un breve falsopiano sarà il preludio  alla fatica che non attende ad arrivare, al termine della strada bianca  intercettare le indicazioni per il COL CLAPIER, che si guadagna con spintage e portage per circa m. 200 di dsl, qui si riesce ancora a dare qualche colpo di pedale, poi ci attende la parte più dura, ulteriori m. 200 di dsl. per raggiungere la cima -esclusivamente bici a spalle.

 

Da qui la vista è ampia, riconosciamo i luoghi già visti in precedenti escursioni, il rifugio Sellery,  Col La Roussa, Conca Cialancia, L'Azarà ecc...

 

Il Sentiero di  discesa, per i primi m. 250 di dsl. è abbastanza rovinato,  pietre smosse e pendenza accentuata la fanno da padrona,  poi migliora gradualmente.

Giunti all'alpe Chauliere si imbocca la strada poderale che  si percorre per circa 4 km, poi, poco dopo il borgo di Bourcet si svolta a destra su strada larga erbosa, in breve si raggiunge un borgo abbandonato e da qui inizia una GTA su pietre fisse, è divertente ma occhio alle foglie ed alle ortiche.

Ritrovata nuovamente la strada bianca, la valle  di Bourcet mostra il suo volto suggestivo, il sentiero incassonato tra pareti di rocce è un lusso per la vista, ma dura poco perchè  l'abitato di ROURE è vicino.

Da Roure si segue il bellissimo percorso del metanodotto e poi si imbocca la statale in direzione Pinerolo ed in meno di 4 km di asfalto si ritorna al parcheggio concludendo un giro soddisfacente e non alla portata di tutti.  

Punti d'acqua: Villasecca (km 6 m. 800 slm) - Bovile (km 12 m.1400 slm)




Download
raccias.gpx
File GPS eXchange 125.0 KB

Commenti: 0