22 Novembre 2014
Partenza: Bricherasio m. 381
Dislivello: 1230
Distanza: 34 km
Quota max: 1500 m
Difficoltà: MC/OC-BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 98%
Asfalto: 30%
Percorso vario con salita prevalentemente su sterrato,bel panorama dal colle Vaccera, discesa inizialmente molto impegnativa, poi molto veloce, non manca il rifugio per la pausa pranzo, insomma, è la gita autunnale perfetta inoltre la quota massima raggiunta è relativamente bassa.
Dal comodo parcheggio di Via San Michele a Bricherasio ha inizio il percorso che in breve tempo entra in un bel bosco con attraversamento fiume, la salita è sempre gradevole eccetto un paio di rampe che impegnano maggiormente, i bivi da seguire sono tanti e non è semplice descrivere, meglio affidarsi alla traccia, in ogni caso le località toccate sono le seguenti: Basse dei Cesani, Case Payer, Ponsa, Sonagliette e poi in asfalto si segue per Vaccera.
In prossimità del colle Vaccera vi è il rifugio Jumarre che ci sentiamo di consigliare per la qualità del cibo, l'onestà e la gentilezza.
Dal rifugio, per raggiungere il colle Vaccera è necessario affrontare un tornante in salita, dopo la foto di rito si sale ancora per circa 200 metri lineari -seguendo la cresta del colle- per raggiungere il Monte Castelletto davanti ad un terrazzo panoramico con struttura di legno.
La discesa ha inizio proprio dal terrazzo, la prima parte -circa un km- la difficoltà è alta EC, poi seguendo la cresta il single track lascia posto alla strada bianca carrozzabile che pur se di estrema facilità risulta essere molto divertente in quanto è caratterizzata da molti dossi che affrontati in velocità sono utilizzabili per saltare.
giunti in località San Michele inizia l'asfalto che in poco più di un km, seguendo le indicazioni per il centro di Bricherasio, termina al parcheggio.
Punti d'acqua: Loc. LA CASSA m.1310- Rif. Jumarrè
Scrivi commento