16 Giugno 2012
Partenza: (Courmayeur) - Planpincieux
Scala difficoltà: BC+/OC
Quota massima: 2075
Ascesa Tot: 1180
Km: 32
Cicl. salita: 80%
Cicl. discesa: 95%
Asfalto: 20%
Da Courmayeur si raggiunge, in auto, la frazione Planpincieux (1583m), appena dopo l'abitato c'è un grande parcheggio sulla sx.
Tra larici ed abeti e la luminosissima Dora inizia il giro su asfalto che risale la valle - con brevi e modeste salite - attraversando i villaggi di Praz Sec, Lavachey e Arp Nuova ( 1775m - acqua -).
Da qui imbocchiamo lo sterrato che ci porta in circa 30 min di salita al Rifugio Elena (2066m - acqua -).
Dietro il rifugio inizia il sentiero, tecnico, che ci riporta ad Arp Nuova (1775m - acqua -).
NB: questa prima parte di tracciato è completamente evitabile, difatti è un piccolo anello a sè.
Ad Arp Nuova, dietro l'albergo, inconfondibile per la mucca disegnata sul tetto, inizia uno stretto sentiero con un ottimo fondo ma molto ripido che conduce ad Arp Nuova Superiore (350m di dislivello). per gli umani si percorre quasi completamente con bici a spinta ma quando il bosco si dirada la pedalabilità migliora.
Svariati saliscendi impegnativi mantengono la traccia intorno ai 2.000 metri di quota conducendo al rifugio Bonatti (2026m), accompagnati da un panorama indimenticabile.
Dal Rifugio Bonatti, si seguono le indicazioni TMB, si prosegue il single track in direzione del Rifugio Bertone, la pedalabilità diventa impegnativa causa alcuni tratti in forte pendenza. quest'ultimo tratto si archivia con circa un'oretta di imprecazioni sino a raggiungere una palina descrittiva in bronzo (2040 m).
inizia la discesa seguendo le indicazioni TMB per Courmayeur. il sentiero è impegnativo causa pendenza accentuata e tornanti stertti -su radici- che richiedono ottima tecnica. Da quota 1500 m. la situazione migliora, si giunge a Courmayeur ed in breve all'auto.
la descrizione del percorso è tratta dal libro "Mountain Bike in Valle D'Aosta"
edizioni Versante Sud
NB: Grazie alle preziose informazioni ottenute da bikers , la descrizione del percorso è aggiornata al giorno 13 Agosto 2018
Scrivi commento
mauro (lunedì, 29 giugno 2015 09:57)
Percorsa ieri. Discesa da rif.Elena assolutamente sconsigliabile da sentiero , passaggi difficili non ciclabili. Tornare dalla strada! Risalita al Bonatti interamente a piedi con bici spinta a mano! Poi PARECCHI tratti non ciclabili con spinta a mano anche verso il Bertone!
Mauro (martedì, 30 giugno 2015 11:12)
Ciao mauro, in sostanza hai confermato i dati di difficoltà che sono stati assegnati al percorso... Visto che la descrizione è del 2012 vi è qualche novità da aggiungere? ...
Davide (lunedì, 13 agosto 2018 17:02)
Fatto ieri e Confermo: Risalita al Bonatti interamente a piedi con bici spinta a mano! Poi PARECCHI tratti non ciclabili con spinta a mano anche verso il Bertone!
Discesa da Rif, Elena molto tecnica e con parecchi passaggi giù dalla bici. Evitare giornate estive con elevato afflusso di Escursionisti
Enzo (lunedì, 13 agosto 2018 17:42)
Grazie Davide, aggiorno la descrizione del percorso.