9 Maggio 2013
Partenza: Borgone Susa (400m slm)
Dislivello: 1100
Quota max: 1440 m
Distanza: 26km
Difficoltà: BC+/OC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa:95%
Asfalto: 40%
Percorso ad anello- senso orario- con partenza dal parcheggio della stazione.
Dopo aver percorso tre km di falso piano direzione Moncenisio, in zona Bruzolo si sale seguendo le indicazioni per San Didero e via via su 10 km di asfalto con pendenze gradevoli si segue per Maffiotto.
Giunti alla borgata Bigiardi termina il bitume e poco dopo inizia il sentiero della Resistenza.
il sentiero è lungo un paio di km ed è caratterizzato da ul lungo saliscendi con strappi duri, si attraversa una borgata semi abbandonata e si incrocia l'asfalto che in poco piu di un km conduce alla chiesa di Prarotto, qui terminano le fatiche della salita.
Il sentiero di discesa ha inizio alle spalle della chiesa, si attraversano grandi pratoni e dopo qualche tratto scorrevole si incrocia una strada bianca, si segue a destrae si affrontano due tornanti poi si devia su di una traccia quasi invisibile che si staglia a sinistra dopo una curva.
Il sentiero è molto tecnico, tratti di pietre mosse nascoste da foglie è la peculiarità di questo percorso, inoltre, per i più bravi, ci sono alcuni passaggi e tornantini impegnativi sempre su sfondo molto sconnesso.
Al termine della prima parte del sentiero si intravedono delle enormi antenne...è proprio li sotto che inizia il secondo sentiero, la consistenza del terreno è equivalente alla precedente e termina su un grande prato, si attraversa e in breve tempo su statale si arriva a Borgone.
Punti d'acqua: Borgone (San Didero km 2 m. 350) (Borgata Bigiardi km 13 m. 1200)
Scrivi commento