COGNE-FINESTRA DI CHAMPORCHER-MINIERE DI COLONNA

2 Luglio 2015

Partenza: Cogne (Lillaz m.1600)
Dislivello: 1550

Distanza: 32 km

Quota max: 2806 m

Difficoltà: BC+/BC+

Ciclabilità salita: 85%
Ciclabilità discesa: 98%

Asfalto: 10%

Spintage/Portage: circa 200 metri di dsl.

Se si intende effettuare un'escursione che accontenti la maggior parte dei bikers questo è perfetto: valle molto panoramica,la  conquista della finestra di Champorcher in portage/spintage, mangiata in rifugio ed in fine, discesa in single track con circa 60 tornantini stretti per gli amanti del nose press!, ma andiamo in ordine:

Si parte da  Lillaz (piccola frazione di Cogne), si  imbocca la strada che sale proprio fronte al parcheggio addentrandosi immediatamente nel Vallone dell'Urtier. La strada, inizialmente  alterna tratti d'asfalto a sterrata, supera prima  la cappella degli alpini e poi, costeggiando numerose cascate, si giunge al km 10 e si svolta a sinistra in direzione Lago Ponton.

Dopo circa 3 km si raggiunge il lago, termina la strada bianca e si imbocca un sentierino che inizialmente scorre in falso piano, poi di colpo si abbandona l'idea di pedalare e si sale in spintage/portage per circa 200 metri di dsl. sino a raggiungere la finestra di Champorcher, colle  riconoscibile già dal basso per la presenza di un grande traliccio. Da qui il panorama non manca, da una parte si vede l'ampia valle di Champorcher con il Lago Miserin  in pole position mentre verso la Valle d'Utier, quella appena attraversata, è ben visibile il rifugio Sogno e la discesa per raggiungerlo che è da libidine.

Si scende....250 m. di dislivello da affrontare con tornanti stretti, non ci sono difficoltà particolari se non per alcune lose messe di taglio utilizzate per lo scolo dell'acqua.

Raggiunto il rifugio (stra consigliato per cortesia ed ospitalità) si scende su  evidente strada bianca in direzione Lillaz ricalcando un leggero tratto già percorso precedentemente durante l'ascesa. Al km 21 si svolta verso  destra in direzione di COLONNA su sent.10 C e  si affrontano ulteriori 200 metri di dislivello in ascesa, la strada bianca lascia posto ad un sentiero balcone sent. 5B con un panorama pazzesco su Cogne, Gran paradiso e Monte Bianco, aggirando la valle il sentiero è leggermente esposto,  si raggiunge il grosso stabile in disuso utilizzato dai lavoratori della miniera e proprio sotto inizia il festival del tornantino, circa 60 !!, si scende seguendo per Champlong  e giunti in asfalto si svolta verso sinistra direzione Lillaz, il parcheggio è a circa 150 metri.

Punti d'acqua: Lillaz Parcheggio - Gollet Dessouse km 3 m.1850 -Cappella degli alpini km.5 m.2000 -                                  Rif .Sogno km 17 m. 2500