23 Aprile 2014
Partenza: Cumiana m.384 slm
Dislivello: m. 567
Distanza: km 15
Quota max: m. 942
Difficoltà: TC/BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Asfalto: 70%
Divertente anello orario con salita in asfalto e discesa su pistino con salti ed appoggi.
Partendo dalla Piazza centrale di Cumiana, si sale per circa 9 km su asfalto seguendo le borgate, Picchi-Ravera-Bastianoni e Verna.
Dopo aver costeggiato il Campeggio Freidour, la chiesa di Verna e il piccolo cimitero, si scollina e dopo 200 metri circa di discesa si svolta a sinistra dove inizia il breve tratto sterrato che si alza rapidamente, meno di 300 metri per giungere ad una radura dove inizierà la spettacolare discesa, SENTIERO FIRE.
La discesa, già da subito si presenta con un bel salto, c'è ne saranno molti a seguire, dopo aver affrontato circa un km il sentiero diventa strada bianca e si allarga sino ad entrare su un ampio prato che bisognerà attraversarlo risalendolo, è facile intercettare il sentiero che con altri salti ed appoggi sbuca sulla strada asfaltata che dalla colletta di Cumiana sale verso la frazione Moncalarda, si attraversa e il sentiero continua su ulteriori salti e poi, la chicca finale, un taboga godurioso.
Giunti in asfalto si scende sino a rientrare senza errore in Cumiana.
Il Pistino ELE, insieme al vicino, pistino dei MORELLI (Fire) sapranno regalare forti emozioni ai bikers che intendono passare una giornata a Cumiana, con l'occasione ringraziamo coloro che prestano l'opera di mantenimento.
Punti d'acqua: Cumiana - Borgata Ravera (sorgente)- Bastianoni-cimitero Verna.
Scrivi commento