USSEAUX (Pian dell'Alpe) - CIANTIPLAGNA


10 Agosto 2014

Partenza: USSEAUX (Pian dell'Alpe) m.1900 slm 

Dislivello: m. 980

Distanza:  km 27

Quota max:  m. 2780

Difficoltà: MC/T

Ciclabilità salita: 100 %
Ciclabilità discesa: 100% 

Asfalto: 5 %


Breve e facile anello antiorario-All Mountain- molto panoramico, la storia la fa da padrona fortezze e baraccamenti ovunque, infatti ci troviamo sulle strade militari dell'Assietta.

 

Da Pian dell'Alpe, che si trova ad un paio di km sopra l'abitato di Balboutet, si attraversa il pianoro alzandosi in direzione del famoso Colle delle Finestre.

in prossimità del colle si abbandona  la strada asfaltata e si svolta a sinistra attaversando una sbarra, la carrozzabile è sempre bella larga solo a volte risulta un pò rovinata ma comunque sempre ciclabile.

Si passa al Colle della Vecchia ed in breve tempo si cambia esposizione, infatti si viaggia in cresta a cavallo fra la Val di Susa e la Val Chisone, il panorama è spaziale, si intravede addirittura la diga del Moncenisio.

Gia si intravede la cima del Ciantiplagna, ma oggi non saliremo fino al punto più alto (già visitata in altre occasioni), passiamo poco sotto, e perdendo dislivello, senza possibilità di errori seguiamo per i baraccamenti del GRAN SERIN, ultima rampetta e le fatiche sono terminate, si punta al colle dell'Assietta.

 

La discesa è completamente su strada carrozzabile priva di difficoltà, con 12 km di serena discesa e panorama a gogo si chiude l'anello.

 

Punti d'Acqua: Pian dell'Alpe (in zona campeggio) - l'ultima utile per affrontare tutto il dislivello è una sorgente che si trova poco dopo avere imboccato la strada sterrata.

 

PS: se volete evitare di respirare polvere o fumi è consigliabile percorrere le strade dell'Assietta il Mercoledì o il Sabato (chiuse ai mezzi a motore).




Download
Usseaux-Ciantiplagna.gpx
File GPS eXchange 530.4 KB


Scrivi commento

Commenti: 0