Maggio 2017
Partenza: Borgiallo m. 540 slm
Dislivello: m. 1380
Distanza: km 28
Quota max: m. 1493
Difficoltà: MC/BC+
Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 98%
Asfalto: 45%
Anello antiorario studiato per coniugare due gradevoli sentieri in discesa e la singolare distesa di fioritura dei narcisi che capita nel mese di Maggio.
Nelle vicinanze di Cuorgnè e precisamente a Borgiallo parcheggiamo l’auto nell’unica piazzetta presente e ci dirigiamo a destra in leggera discesa verso la località Colleretto Castelnuovo e Castelnovo Nigra poi, sempre in asfalto all’interno della Valle Sacra si seguono le indicazioni per Monte Calvo o Pian delle Nere.
Dopo aver affrontato 11 km si arriva all’area picnic del Pian delle Nere (punto panoramico) e si segue la strada bianca per circa 1500 m., bisogna prestare attenzione perché a quota 1487 occorre lasciare la strada carrozzabile per imboccare a sinistra il sentiero 911, un single track appena visibile, è un sentiero balcone, poco ciclabile, lungo circa un km e mezzo che si apre su ampie distese prative. Se questo percorso viene affrontato nel mese di Maggio, potrete assistere ad un evento raro, la valle diventa un tappeto di narcisi UNO SPETTACOLO!!!.
Raggiunto un rudere inizia la discesa del BASILISCOlungo circa 700 metri di dsl., nel complesso scorrevole alternato a brevi tratti tecnici. Raggiunto la strada asfaltata si sale in direzione Santa Elisabetta affrontando ulteriori 400 metri di dsl.
Al tornante subito prima dell’arrivo nel centro di Santa Elisabetta si imbocca il single track che scende a sinistra chiamato CA’ DE PULER. Il sentiero è per Buon ciclisti, la pendenza media è sostenuta quindi occorrono ottimi freni e buona tecnica per affrontare le numerose parti tecniche. In circa 600 metri di dsl negativo si giunge a Borgiallo e termina il giro che ripetiamo, per avere maggior resa occorse affrontarlo in Maggio periodo di fioritura dei Narcisi.
Punti d’acqua: alla partenza – Pian delle Nere (km 12 quota 1330)