PERRERO - PASSO CIALANCIA


31 Luglio 2014

 

 

Partenza:  PERRERO -Fraz. Trossieri-(790 m)

Dislivello: 2036 m

Distanza:  km 44

Quota max:  m 2699

Difficoltà: BC+/BC+

Ciclabilità salita: 90 %

Ciclabilità discesa: % 

Asfalto: 35%


Se sei ben allenato, se non ti dispiace caricarti la bici a spalle per circa 250 metri di dsl., se ti piace la discesa in bike park non puoi farti mancare questo storico percorso condito da panorama mozzafiato e laghi a go go!!.

 

Da Trossieri, piccola frazione di Perrero, in corrispondenza del bivio con chiare indicazioni per conca Cialancia (parcheggio), si sale su asfalto per circa 4,5 km per poi incontare la strada militare che sale costante per ulteriori 16 km con il terreno che via via tende a peggiorare,

Durante l'ascesa, a quota 2000 circa, si passa al fianco del lago Lauson, qui troverete una sbarra che vieta il transito alle auto in quanto la zona è parco naturale di interesse Provinciale, poi si prosegue con dei lunghi mezza costa sino ad arrivare alla Conca Cialancia ed i suoi  due laghetti che ci indicano l'inizio del calvario.....per 250 metri di dsl. non si pedala più, e con bici in spalla e spinta si raggiunge il Passo Cialancia, la vista sulla vallata opposta è strepitosa, già si intravedono alcuni dei 13 laghi di Prali, meta turistica molto frequentata, i resti di guerriglia non mancano, casermette semi distrutte e baraccamenti la fanno da padrone, inoltre vi è anche un cannone ha padroneggiare sulla valle.

SI perdono subito 300  metri di quota, costeggiamo qualche laghetto e sulla destra, a mezza costa si nota il sentiero che ci farà riguadagnare 100 metri di dsl al fine di raggiungere la parte alta degli impianti di risalita  di Prali.

 

Da qui ha inizio la discesa vera e propria, si prosegue  su piste da sci intercettando il rifugio sottostante, da qui è ben visibile l'ingresso nel bike parck, come non approfittarne?

Per chi non intende affrontare tali percorsi può optare per la strada di servizio agli impianti che comunque arriva a Ghigo di Prali proprio dove terminano i percorsi del bike park.

La parte finale del giro è purtroppo su asfalto e non pochi, circa 13 km di discesa per raggiungere Trossieri e quindi le auto.

  

 

 

Punti d'acqua: l'unica fontana/sorgente presente in tutto il tracciato è a quota 2000 circa, posta sul lato opposto del lago Lauson, non è facile vederla perchè è mimetizzata dalle rocce.



Download
PERRERO-PASSO CIALANCIA.gpx
File GPS eXchange 967.3 KB


Scrivi commento

Commenti: 0