Pontepietra - Punta dell'Aquila


Marzo 2019

Partenza: Pontepietra m. 574 slm

Dislivello: m. 1530

Distanza:  km 25

Quota max:  m. 2084

Difficoltà: OC+/OC

Ciclabilità salita: 65 %

Ciclabilità discesa: 95 %

Asfalto: 65%


Percorso impegnativo che richiede spirito ciclo-alpinistico, lo spintage/portage si attesta sugli 850 metri di dsl.

 

Si parte da Pontepietra, piccolo paesino situato in Val Sangone, all'ingresso dell'abitato fronte la chiesa vi è un parcheggio attrezzato con fontana.

Attraversando il ponte ci si dirige in salita seguendo direzione Aquila. la salita, fino ad alpe Colombino (m.1260) è in asfalto con pendenze da non sottovalutare, sono 8 km da pedalare a risparmio energetico in vista dello spitage/portage.

In località Alpe Colombino, termina la strada asfaltata, e si inizia a spingere sulla sterrata, utilizzata tempo addietro come strada di servizio agli ormai abbandonati impianti sciistici. la fatica richiesta e tanta, la strada è uno sfasciume di pietre smosse,  i tratti pedalabili sono ridotti ai minimi termini. Raggiunta la cresta si effettua un breve passaggio di roccia che conduce alla croce cima di Punta Aquila.

 

La discesa, fino ad Alpe Colombino si effettua sulla via della andata, occorre prestare molta attenzione, il  terreno è una pietraia smossa con pendenza accentuata.

 

Raggiunto il piazzale di Ape Colombino, ci si rilassa su asfalto per circa  km 1, poi si imbocca un single track poco visibile sulla sx, che evita un breve tratto di asfalto. in concomitanza di un tornante si gira a sx e su lungo single track nel bosco si raggiunge Pontepietra.

 

Punti d'acqua: alla partenza,  Borgata Feul (quota m.1000 e 6 km), 




Download
Pontepietra-puntaDellaquila.gpx
File GPS eXchange 159.7 KB

Commenti: 0