Partenza: Villaretto (m.990)
Dislivello: 1600
Quota max: 2560 m
Distanza: 27 km
Difficoltà: OC+/OC+
Ciclabilità salita: 75%
Ciclabilità discesa: 80%
Portage/spintage: m. 450 di dsl
Asfalto: 40%
Gita cicloalpinistica con il doppio fine di conquistare il lago Ciardonet e di allungare il divertente sentiero GTA 337 unendolo dall'alto con il GTA 336A, il risultato -per le nostre aspettative- è stato più che gradevole oltrechè faticoso: 400 metri di dsl. in spintage/portage, per i meno ambiziosi evitare di avventurarsi.
Da Villaretto, piccolo Borgo del Comune di Roure (TO), si parcheggia nella piazzetta adiacente alla statale, da qui si sale in direzione SESTRIERE percorrendo la SS 23 per circa 4 km sino a DEPOT dove si svolta a destra in direzione PRACATINAT-COLLE DELLE FINESTRE.
Giunti a Pracatinat si lascia l'asfalto e si svolta a destra su strada bianca e si seguono le indicazioni per il rifugio Selleries. Uscendo dal bosco il panorama si apre e le pendenze aumentano poi, giunti a SARET DEL CAMPO, si lascia la strada bianca e si svolta a sinistra su un sentiero -poco invitante- ben segnalato che indica la nostra meta: LAGO CIARDONET.
Bici a spalle (2 min) il tempo necessario per superare una spalletta erbosa, poi si spinge tranquillamente per un lungo tratto, anzi a volte si riesce anche a dare qualche colpo di pedale, quindi si cambia il versante della valle e si spinge su un bel sentiero balcone. Sotto di noi si intravede piccolo piccolo il rifugio Selleries, mentre sulla parte opposta della valle si staglia lo zig zag del sentiero che porta al lago Laus, gita effettuata qualche tempo fa.
Raggiungiamo la Bergeria del Ciardonet, un agglomerato di costruzioni in pietra inseriti nell'ambiente a mò di presepe, da qui volendo si può già scendere in direzione rifugio Selleries tramite la GTA 336A e per i più ambiziosi spettano ulteriori 200 metri di duro portage per raggiungere il lago.
Le innumerevoli selle erbose da superare danno l'impressione di non raggiungere mai la meta.
Siamo a pochi metri dalla cima del Monte Orsiera e il lago è incastonato tra le pareti dell'alta conca del Selleries.
Si prende la via del ritorno seguendo, fino alla bergeria del Ciardonet, il sentiero di salita. La ciclabilità è ridotta ai minimi termini poi, oltre la Bergeria, migliora gradualmente e -seguendo le indicazioni per il rifugio Selleries- tramite GTA 336A, si continua a scendere in sella sino al rifugio.
Continuare sul divertente ed impegnativo GTA 337 sino a Villaretto sfruttando i tagli che evitano la strada asfaltata chiudendo un anello degno di nota per bellezza, fatica e lunga discesa di 1500 m. di dsl.