16 Dicembre 2013
12 Dicembre 2014
Partenza: Piossasco (Piazza San. Vito m.334)
Dislivello: 394
Distanza: 8 km
Quota max: 725 m
Difficoltà: MC/EC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 50%
Asfalto: 10%
Chi ama il FreeRide non può non apprezzare questo percorso che offre una discesa da brivido, molto cattiva e non per tutti!!!.
Dalla piazza San vito di Piossasco dirigersi in asfalto in direzione Via del Campetto passando dalla zona panoramica, seguire la strada che in salita porta a borgata LE PRESE.
Terminato l'asfalto, inizia la strada bianca -peraltro appena sistemata a mò Biliardo- e dopo aver affrontato una decina di tornanti si giunge al Col del Prè.
Dal Col del Prè attraversare le transenne di legno poste a destra, qui ha iniziano la discesa.
Dopo aver messo le protezioni!!, si effettua un breve tratto in falso piano, poi si segue il sentiero che scorre a mezza costa, la prima parte del tracciato è ciclabile ma con brevi tratti tecnici il tutto un pò esposto, poi la seconda parte cambia totalmente, il sentiero è su pietre fisse messe di taglio, insomma è adatto a chi è dotato di capacità trialistiche anche perchè il tutto si svolge su pendenze accentuate con l'esposizione che non aiuta.
la seconda parte del sentiero termina a Croce dei Castelli proprio fronte le rovine del vecchio Castello dei Nove Merli.
A croce dei castelli si scende a sinistra affrontando il terzo tratto molto impegnativo con le medesime caratteristiche della parte precedente escludendo l'esposizione, il sentiero termina sulla strada asfaltata che presa a sinistra porta alla Piazza San Vito chiudendo l'anello orario.
L'esposizione a Sud e l'esigua altezza, rendono fruibile il sentiero tutto l'anno, inoltre non vi è molto fango in virtù della composizione del tracciato che è in gran parte su pietre fisse.
Punti D'acqua: sulla Piazza San Vito (luogo di partenza)
Scrivi commento