Saint Nicolas - Vallone di Vertosan


Giugno 2020

 

Partenza: Saint Nicolas Loc. Fossaz (AO) m. 1213 slm

Dislivello: m. 1216

Distanza:  km 33

Quota max:  m. 2203

Difficoltà: MC/MC

Ciclabilità salita: 100 %

Ciclabilità discesa: 100 %

Asfalto: 15%

Portage/spintage: metri 0 di dsl.


Giro All Mountain all’interno di una splendida vallata ricca di praterie ed alpeggi, il dislivello non è eccessivo come per altro non è enorme l’impegno fisco richiesto, in considerazione della bassa percentuale di pendenza che copre quasi l’intera ascesa eccetto un breve tratto di circa un km. La discesa è quasi sempre su strada bianca eccetto l’ultima parte in single track facile e divertente.

Il giro, che si sviluppa in senso orario, ha inizio a Saint Nicolas (località Fossaz m. slm 1213 ), luogo già sfruttato come base di partenza per altre splendide escursioni, vedi SAINT NICOLAS – LAGO FALLERE e TOUR DI VETAN, infatti, giova dirlo che gli amanti della MTB,  trovano pane per i loro denti, sia per quanto riguarda la quantità e la qualità di percorsi, sia per l’aspetto panoramico, insomma… la mecca per chi condivide la nostra passione.                         

 

Si parte subito in salita e con un paio di tornanti si sorvola l’abitato di Saint Nicolas (Fossaz), poi in asfalto, per circa km 5,5 si segue in direzione VEDUN. all'ingresso del borgo di VEDUN occorre seguire l’unica strada che si impenna sulla destra, pendenza che poco a poco andrà scemando, qui inizia la strada bianca che sale a tornanti all’interno di un bosco di abeti, ma a quota 1800 circa, il bosco lascia spazio ad immense praterie e pascoli, lungo la strada molte sono le malghe che si costeggiano, la cima Coppi della giornata è all’alpeggio OUR DE FRA a quota 2200,  punto più alto del giro.

 

Ha inizio la facile discesa che in circa 4 km di strada bianca porta ad incrociare lo sterrato che solca la vallata di Vertosan e Giunti “in piano” si consiglia di svoltare a sinistra, 5 minuti di pedalata, e si raggiunge il graziosissimo borgo JOVENCAN con annesso rifugio dove si gusta una buona polenta e del buon formaggio locale.

Si inizia a scendere verso il fondo valle solcando la sinistra orografica, e sempre su strada bianca, inizia la seconda ed ultima ascesa, circa 200 metri di dsl., che porta a raggiungere il COL DE MONT JOUX con annesso  laghetto omonimo e bella visuale sul gruppo del Gran Paradiso. Si tiene la sinistra e si entra in un bosco fatato, si percorre un lungo e piacevole single track in falso piano, poi si attraversa un guado -ma nulla di preoccupante- si incrocia la strada bianca e poco dopo si incrocia la strada asfaltata che si segue fino VENS.  Adiacente il parcheggio ha inizio il divertente single track che porta a CERLOGNE, si attraversa il borgo e riprende nuovamente il single track che porta a FOSSAZ in prossimità del parcheggio.

Ringraziamo i ragazzi di itinerari-mtb per aver messo a disposizione la traccia GPX.

 

Punti d’acqua sicuri: alla partenza  ed al termine della prima discesa presso  JOVENCAN (m slm 1880)




Download
Vertosan .gpx
Documento XML 1.4 MB