Degioz-Col Entrerol


Agosto 2018

Partenza: Degioz (AO)  m.1530

Dislivello: 1463

Distanza: 26 km

Quota max: 3002 m

Difficoltà: BC++/BC

Ciclabilità salita: 70%
Ciclabilità discesa: 95% 

portage/spintage: 40% 

Asfalto: 2%


Bellissima gita Valdostana con faticosa salita per raggiungere i 3002 metri del COL ENTREROL e lunga  discesinizialmente tecnica poi scorrevole e veloce fino a EAU ROUSSE

 

Dal parcheggio nel centro di DEGIOZ (gratis ed attrezzato con bagni pubblici e fontana) si attraversa il ponte del fiume Savara, si svolta a destra ed inizia subito la salita. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, come risaputo, garantisce un paesaggio unico, ma per gustare le sue bellezze, specie per la conquista del COL ENTREROL, occorre armarsi di una buona quantità di energie, infatti la salita, già da subito, si presenta con una notevole pendenza che solo in brevi tratti lascia spazio di recupero, quindi è da affrontare con parsimonia -meno che non si è iper allenati-  inoltre, non è da sottovalutare  la fatica da affrontare a causa dell’alta quota.

primi 6 km si snodano all’interno di un suggestivo bosco di abeti fino alla Casa Reale di Caccia di ORVIEILLE (Acqua) che è posta proprio dove la vegetazione lascia spazio a pascoli e vaste praterie, oltre, la strada bianca diventa un single track di circa 3 km che difficilmente si riesce a pedalare in quanto  è alternato da tratti ostacolati da rocce, poi la salita   fino al LAGO DJUAN  diventa maggiormente faticosa a causa di rocce fisse non agilmente superabili poste lungo il percorso. In alcuni tratti il single track è molto esposto ed in forte pendenza  di conseguenza  difficilmente pedalabile. Per raggiungere il Colle occorrono ulteriori 3 km e 500 metri di dsl., qualche tratto si riesce a pedalare ma oltre il Lago Nero si spinge inesorabilmente, si attraversa una pietraia e gli ultimi 50 metri di dslsi effettuano in portage. Qui sul colle incontriamo frequentatori assidui che, nel commentare il percorso, hanno riscontrato che nel corso dell’anno vi è stata una scarsa manutenzione del sentiero, infatti da alcune recensioni si evince che la pedalabilità di questa escursione è quasi totale ma così non è in Agosto 2018.

 

Dal Colle m. 3002 si gusta il doppio panorama, la Val di Rhemes e la Valsavarenche, ci si prepara per la discesa che sarà la medesima della salita ma solo fino alla Casa Di Caccia di Orvieille.

La discesa è quasi tutta ciclabile, eccetto i primi 50 metri e qualche sporadico tratto lungo il percorso, ma nel complesso risulta essere veloce e divertente. Da ORVIEILLE il percorso devia in direzione di EAU ROUSSE, prima parte tecnica poi scorrevole nel bosco. Giunti in asfalto si costeggia il fiume sulla destra per circa 3 km terminando il giro.

 

Punti D’acqua: (Degioz piazzale partenza m.1530) – (Casa Reale di Caccia Orvieille m. 2170).

 


<

Download
Entrerol 2018.gpx
File GPS eXchange 1.0 MB
Commenti: 0