San Secondo di Pinerolo - Colle Vaccera

(Cuccia trail - DH Vaccera - Kin Trail - Koth)


Febbraio 2024

Partenza:       San Secondo di Pinerolo (TO) m 400 slam

Dislivello:      1480

Quota max:   1500 m
Distanza:       36 km

Difficoltà:       MC+/OC.

Asfalto:          18 %

Portage:         0 %



Bel giro nel pinerolese, salita tosta con pendenze che sfiorano il 18% ma ripagate poi dall’immancabile tappa al rifugio Jumarre e dalle discese divertenti, 14 km in totale mai troppo difficili ad esclusione della prima parte del DH Vaccera. 

 

Dal parcheggio accanto al municipio di San Secondo (punto acqua tutto l’anno) si parte subito in salita in direzione Prarostino, la pendenza media della salita è alta.

 

               Al km 6 si svolta a sinistra in direzione ANGROGNA – BRIGHERASIO,  dopo 200 metri lineari si abbandona  la strada principale e  sulla destra ha inizio il sentiero del MANFRE, per i bikers – CUCCIA TRAIL-. Single track molto divertente, preparato con salti e sponde, la lunghezza è circa 3 km e 280 metri di dsl. negativo, che bisognerà riguadagnare su strada bianca raggiungendo nuovamente la strada asfaltata che prosegue per il colle Vaccera.

 

Superato il  piazzale, dove vi è la  trattoria I PIANI, si sale su faticosa strada bianca fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Luserna San Giovanni e senza errori si pedala fino a raggiungere il RIFUGIO JUMARRE, consigliato.

 

Dopo una lauta pausa in rifugio si affrontano gli ultimi due tornati in salita (50 m di dsl) per si raggiunge il Colle Vaccera, foto di rito e si sale, per circa due minuti, in direzione SUD per raggiungere la terrazza panoramica posta sul Monte Catelletto.

 

Inizia la goduria, dalla terrazza panoramica inizia la prima discesa, il Vaccera DH Trail, 6 km quasi tutti in cresta, (occhio la prima parte, abbastanza tecnica), la si segue fino a raggiungere la strada asfaltata di via Piani, dopo 200 metri si intercetta la salita fatta precedentemente in direzione del CUCCIA Trail che si lascia sulla destra, si prosegue, sempre in asfalto per circa un km, e si aggancia il single track KING - KOTH. Il divertimento è assicurato, 5 km di salti e paraboliche la fanno da padrona, il tutto mai eccessivo, il tutto termina a san Secondo, 4 km di bitume e si giunge al parcheggio.

 

Acqua: alla partenza: a quota 1400 poco prima del rifugio Jumarre



Download
San Sec. di Pinerolo CUCCIA-DH VACCERA-K
Documento XML 192.2 KB

Commenti: 0