FINALE LIGURE (Vacchè-DH donne-Briga)


25 Febbraio 2012

Partenza: Finale Ligure (Finalborgo)
Dislivello: 876 m
Quota max: 325 m
Distanza: 36 km
Difficoltà: MC/OC.
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%

Asfalto: 30%


In Finale Ligure, seguire  Via Brunenghi, al fianco della caserma dei carabinieri vi è la salita per San Bernardino, con circa 5 km di bitume si raggiunge un bivio e si svolta a sinistra su via Alisei, da li a breve termina la strada e si scorge il sentiero largo ed evidente.

 

Si avanza superando un paio di bivi e qualche lastra di roccia poi in leggera discesa e in diagonale sulla sinistra parte il sentiero del Vacchè, che risulta essere abbastanza tecnico per via del terreno pietroso ed insidioso.

 

Raggiunta la località di Calvisio saliamo sulla collina di fronte verso Verzi per raggiungere l'Altipiano delle Manie....un paio di km di bitume e si imbocca una bellissima strada bianca  in falso piano che poi diventa sentiero con salite al limite della pedalabilità.

 

Raggiunto l'altipiano pedaliamo verso sinistra per un paio di km e sino al campeggio FERRIN (campo base per l'evento della H24 di Finale Ligure)che si attraversa imboccando subito evidente single track, quindi arrivati ad un quadrivio si imbocca a destra il DH donne molto divertente e panoramico.

 

Al termine del sentiero la strada si impenna vistosamente, dopo la prima rampa si svolta a destra su asfalto e, con non poca fatica, ritorniamo sull'altipiano delle Maine.

 

A sinistra ripercorrriamo parte della strada fatta in precedenza ma, poco più giù vi è, a destra in prossimita di una curva, il sentiero BRIGA, da noi giudicato spettacolare ma un pò corto, che termina in Finale Ligure.



Download
Vacchè-DH donne- Briga.gpx
File GPS eXchange 1.1 MB


Scrivi commento

Commenti: 0