25 Settembre 2013
Partenza: Le Gran croix (1900mt.)- parcheggio del bar GRAN
SCALA
Dislivello: 1670
Distanza: 52 km
Quota max: 2638 m
Difficoltà: MC/MC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Asfalto: 5%
Bellissima gita All Mount in terra francese tutta da godere complice il sempre bellissimo Lago del Moncenisio intorno al quale l'intero percorso si dipana.
Si parcheggia poco sopra l'ex Dogana sul piazzale del bar poco distante, dopo circa 200 d'asfalto, si prende a dx il comodo e panoramicissimo sterrato che con 400 metri di dislivello conduce al Forte Roncia primo picco della giornata.
Da qui inizia il velocissimo sterrato che porta sull'asfalto che costeggia il Lago.
Si prosegue in Direzione Lansleburg e, dopo circa un chilometro dopo aver scollinato, si prende, a sx, lo sterrato in Direzione Forte Turra - seconda vetta del giorno-, all'unico bivio svoltare verso sinistra e su strada molto pedalabile e con ulteriori 500 metri di dsl si giunge al predetto forte, da qui il panorama è eccezzionale.
Da qui si ripercorre in discesa lo stesso tracciato fino al bivio dove prosegue a sx in discesa all'interno del sottobosco molto fresco, e quindi la salita per il Col de Sollieres che si raggiunge affrontando 850 metri di dsl.
Dal colle ha inizio un divertente single track che termina fronte rifugio del Petit Moncenis poi, terminando l'anello del lago del Moncenisio ed attraversando la diga si arriva al punto di partenza.
Punti d'acqua: non vi è acqua sul percorso, appoggiarsi al bar di partenza ed al rifugio PETIT MONCENIS lungo la discesa finale.
Scrivi commento
Gabriele (domenica, 18 luglio 2021 22:11)
Fatto il 18 luglio 2021. Bellissimo, con gli ultimi 2 km verso il colle pedalabili solo a tratti causa sfasciumi pietrosi e frane. Panorami da urlo