6 Settembre 2014
Partenza: BARDONECCHIA (Gleises) m. 1560 slm
Dislivello: m. 1270
Distanza: km 30
Quota max: m. 2814
Difficoltà: BC/BC
Ciclabilità salita: 100 %
Ciclabilità discesa: 100 %
Asfalto: 10 %
Classico giro in alta Val Susa completamente pedalabile e panoramicissimo.
Da Bardonecchia seguire le indicazioni per Gleises dove inizia, su asfalto, il nostro itinerario.
Superate le Grange Rochas e Broure si segue per Gr. Suppas/Forte Foens.
Prima del bivio per Bacini/Decauville/Alberghi Belvedere e Jafferau tenere la destra sullo sterrato. Dopo poche centinaia di metri, a sinistra, si affrontano tornanti molto impegnativi.
Poi, praticamente in piano, si arriva al Forte Foens. Da qui, con lunga leggera salita, giunti al bivio per il Pramand si tiene la sinistra dove il fondo inizia ad essere pietroso arrivando quindi al Colle Basset. Ora le pendenze sono meno accentuate quindi, perso leggero dislivello, si giunge alla colletta Jafferau individuabile per la grande struttura diroccata ben visibile sulla dx.
Da qui, a zig-zag, in salita impegnativa per il fondo sconnesso si raggiungono i 2814 metri dello Jafferau.
Si torna indietro per prendere, sul versante opposto, la dissestatissima sterrata. Giunti all'arrivo della seggiovia Testa del Ban, se ne segue lo sviluppo sino alla stazione di partenza per poi attraversare la zona degli Alberghi Belvedere e Jafferau.
Da qui, lasciato sulla dx il parcheggio presso i Bacini, inizia il percorso dell'ex Decauville fino a ritrovare il percorso dell'andata che ci riporterà velocemente a Gleises.
Punti d'acqua: Gleises