24 Aprile 2016
Partenza: Villar Focchiardo (TO) m. 417 slm
Dislivello: m.1270
Distanza: km 28
Quota max: m. 1383
Difficoltà: BC+/BC
Ciclabilità salita: 95%
Ciclabilità discesa: 98 %
Asfalto: 25 %
Se vuoi godere di un discreto panorama, se hai una buona preparazione fisica per pedalare su salita con strappi di tutto rispetto, se non disdegni spingere la bicicletta per un centinaio di metri di dsl., se hai una medio/alta capacità tecnica per affrontare il sentiero di discesa….allora è il percorso che stavi cercando.
Dal Parcheggio delle poste di Villar Focchiardo ha inizio il percorso antiorario, qui siamo stati tempo indietro per un'altra gita (vedi: Rifugio Amprimo e Gravio) ma nonostante la meta sia la stessa il percorso si differenzia sia in salita che in discesa.
Dopo qualche centinaia di metri in asfalto, seguendo le indicazioni per borgata PARORE DI BANDA, si attraversa un ponte e si sale a destra, l’asfalto lascia posto ad un sentiero ripido e tortuoso ma lo si archivia in circa 300 metri lineari al raggiungimento della strada bianca che scende dalla borgata BANDA. Si svolta a destra ed ha inizio un lungo sali scendi a balcone sulla Valle. Si attraversano praterie, sentieri panoramici e single track sino allo scorgere del CASTELLO DEI BORELLO, seguendo per GRAGIA DELLE ALPI inizia la vera salita della giornata, 6 km in asfalto con media del 10% di pendenza. Quasi al termine della strada bianca si trova - ben segnalato- il sentiero per il Rifugio Amprimo, per circa 100 metri di dsl è impossibile pedalare, poi si attraversa il favoloso PIAN CERVETTO e seguendo il sentiero, in breve si arriva al Rifugio Amprimo.Attenzione, le fatiche non sono terminate, infatti, il SENTIERO DEI FRANCHI che seguiremo per circa 3 km è tutt’atro che discesa, si affronta un saliscendi continuo con rampette brevi ma dure, ad alimentare le fatiche non mancano radici e pietre fisse richiedendo una guida attenta. Avanzando sul sentiero dei franchi si arriverebbe al rifugio Gravio, ma poco prima, intercettato a sinistra il sent. 512, si scende su single track -mai esasperato- in direzione ADRET – VILLAR FOCCHIARDO.Dopo aver attraversato la borgata BANDA si incrocia il sentiero affrontato all’inizio del percorso, da qui la macchina è vicina.Riferimenti e ringraziamenti: www.mtbtrail.itPunti d’acqua: Villar Focchiardo – Borgata Pognant (km 7 m.670)- Rifugio Amprimo ( km 16 m.1376)