OULX - FORTE FOENS

DISTANZA: 46 KM

DIFFICOLTA': MC/BC+

CICLABILITA': 100%

Itinerario ad anello antiorario, da Oulx circa 9 km di bitume in direzione Sanbeltrand, poco dopo si svolta a sx ed inizia la vera  salita , dopo qualche km diventa una strada bianca militare che vi accompagnerà sino al forte Foens.

A salita quasi terminata vi è la galleria del Seguret, è lunga circa un km ed è molto buia (é necessario attrezzarsi di fonti luminose).

Gli ultimi strappi in salita e poi circa 6 km di discesa per raggiungere il forte Foens e proprio alla destra dell'ingresso  inizia il sentiero di discesa.

il sentiero in parola è immerso in ambiente boschivo ed è nel complesso in assenza di parti tecniche escludendo qualche breve tratto, raggiunta la statale si svolta a sx verso Oulx e dopo cinquanta metri vi è il ponte di attraversamento del fiume, lo si costeggia tenendolo alla vostra sx percorrendo un bellissimo percorso di fondo (circa 8 km) per raggiungere il luogo di partenza.

Si ringraziano i Cucuzzoli per aver reso disponibile la traccia GPS.

Punti d'acqua: alla partenza......la prossima è quasi a fine giro nei pressi di Bealuard.

Aggiornamento Marzo 2014: (la galleria pare sia chiusa per lavori).