Maggio 2021
Partenza: Lanzo m. 543 slm
Dislivello: m. 1370
Distanza: km 26
Quota max: m. 1495
Difficoltà: MC/BC+
Ciclabilità salita: 100 %
Ciclabilità discesa: 98 %
Asfalto: 35%
Bella e divertente escursione in Val di Lanzo, il fine è quello di conquistare PUNTA LA CIALMA per poi scatenarsi in discesa sui nuovi trails PANDEMIC E QUARANTENA. La salita ha tratti con pendenze non proprio banali, la discesa, soprattutto la prima parte del Pandemic, è presente qualche passaggio tecnico ed altre parti in contropendenza, ma nel complesso è scorrevole.
Lo start è in Lanzo, fronte il bar tabacchi del ponte, sito sulla strada provinciale 22. Da qui, si sale su asfalto in direzione Castiglione, si macina un po’ di bitume, circa 6 km, poi si segue su strada bianca sino all’Alpe Cialma dove la vista spazia a 360°. Dall’Alpe Cialma, per raggiungere l’attacco del trail Pandemic, occorre salire ancora per circa 50 metri di dsl. con bici al fianco (per i non “motorizzati”).
La prima parte della discesa è abbastanza tecnica, occorre tenere le antenne dritte, successivamente ci sono passaggi più impegnativi dovuti anche alla contropendenza.
Giunti al secondo attraversamento stradale, termina il PANDEMIC e, dalla parte opposta della strada asfaltata, ha inizio la seconda parte del sentiero chiamato QUARANTENA che si affronta, nella sua totalità non prima di aver guadagnato l’attacco iniziale del sentiero, infatti, occorre pedalare in salita per ulteriori 350 metri di dsl., in direzione del PILONE DEL MERLO.
Il QUARANTENA è davvero divertente, molto scorrevole e con parecchi salti ed appoggi, giunti al primo attraversamento stradale si imbocca la seconda parte del Quarantena, al secondo attraversamento stradale si raccomanda di non scendere dalla scalinata adiacente, ma occorre avanzare su asfalto per circa 200 metri lineari al fine di imboccare nuovamente il sentiero. Si costeggia per breve tempo il torrente Tessuolo per poi sbucare in asfalto ed in breve alle auto.