TOUR DELL'ASSIETTA

Difficoltà                        BC/BC

Ciclabilità salita:            100%

Ciclabilità discesa:         100%

Il percorso qui presentato prende avvio da Pourrieres,  si sale seguendo le indicazioni verso Balboutet/Pian dell'Alpe.
Un tratto asfaltato porta dapprima a Balboutet e quindi al bellissimo pianoro di Pian dell'Alpe , segnalato da vistoso cartello. Tralasciare le indicazioni per il Colle delle Finestre e prendere la sterrata a sinistra. Qui la larga militare porta, con salita regolare, dapprima al Colle dell'Assietta e quindi, mantenendo la sinistra, alla Testa dell'Assietta . Tralasciare le deviazioni per l'Alpeggio dell'Assietta e per il Gran Serin.
Continuare a proseguire sulla larga sterrata (tralasciando le deviazioni per il Monte Gran Costa, il Sentiero dei Cannoni e il Gran Bosco): si raggiungono e oltrepassano, nell'ordine, il Col Lauson, il Col Blegier, il Monte Genevris, per raggiungere il quale occorre affrontare una serie di tornanti in ripida salita, il Colle di Costa Piana e il Col Bourget.

Da qui, si potrebbe proseguire verso il Col Basset e quindi scendere a Sestriere. La traccia GPS invece segue il percorso della gara. Individuare, dal Col Bourget, un sentierino che scende a sinistra tra i prati. Senza possibilita' di sbagliare si giunge all'Alpe Brun. Da qui, proseguire su ampia sterrata: subito dopo il quarto tornante, imboccare il sentiero a destra che conduce a un guado. Attraversare il torrente e proseguire sempre su sterrato, a volte molto fangoso. Dopo una serie di tornanti, si giunge all'abitato di Chezal. Non entrare nel paese, ma prendere la strada che continua a scendere sulla sinistra (42.8 km). La strada diventa un piacevolissimo traverso su fondo erboso e conduce a Villardamont. La traccia GPS si riferisce a un rientro a Pragelato su asfalto. Tuttavia, durante il periodo del Tour dell'Assietta (fine luglio), si possono seguire le indicazioni gialle e rosse: dal paese, imboccare un sentierino sulla destra, in discesa ripida, che porta a tagliare il primo tornante in asfalto. Attraversare nuovamente la strada asfaltata e proseguire con un ulteriore taglio su sentiero.
Si giunge sull'ultimo tornante della strada asfaltata. Poche decine di metri oltre, imboccare una strada a mezza costa sulla sinistra che conduce a un torrentello. Imboccare il sottopasso della SR23, che conduce in prossimita' del cimitero di Pragelato. Proseguire in discesa, giungendo su un'ampia sterrata (la pista del fondo di Pragelato), prendere a sinistra e si arriva ben presto nel centro del paese, seguire le indicazioni per Soucheres Basses ed aseguire Fraisse sino a giungere a Pourrieres.

Punti d'Acqua:  Balboutet. (km. 2 m.1552) -(km 18 m.2550 Rif. Assietta)-(Sestriere km.40 m.2000)-(Pragelato km.50 m.1600).