24 Agosto 2013
Partenza: Acceglio (1220 m)
Dislivello: 1620 m
Distanza: 29 km
Quota max: 2539 m
Difficoltà: BC+/OC
Ciclabilità salita: 85%
Ciclabilità discesa: 90%
Asfalto: 25%
Si parte da Acceglio (1220) dal grande parcheggio a ridosso della statale e si sale - direzione Ponte Maira - seguendo l'asfalto per circa 4 Km dove, a sx, una sterrata conduce sull'asfaltata che sale da Saretto, la si risale, poi diviene sterrata e fiancheggia le sorgenti Maira (1640) (Campeggio); da qui, a dx, una rampa collega allo sterrato che passa prima accanto alla "Sorgente Pausa" poi accanto alla "Grange Pausa"(2055). Da qui seguire la sterrata a dx, che presto svolterà anche lei a sx, ma che vi permetterà di non mettere piede a terra. Seguitela fino a che terminerà in una pietraia che cederà il passo ad un bel sentiero che vi porterà al passo "della Fea" 2493: tralasciatelo e seguite a dx fino al "Passo della Cavalla" (2539).
Dal Passo della Cavalla si scende, a dx, fino ai laghi delle Munie dove vale la pena fermarsi a mirare lo skyline delle cime che coronano la Val Maira.
Da qui un veloce single track conduce al bivacco Roberto Bonelli che sovrasta il lago Apsoi.
Dal "Bonelli" seguire, a sx, il sentiero che bel presto regala una inaspettata quanto indimenticabile vista a picco sul Lago Visaisa.
A questo punto la discesa che scende a picco sul lago, seppur pietrosa e sdrucciolevole e a tratti esposta regala soddisfazioni agli amanti del puro freeride...giunti al Campeggio dove - di fatto - si chiude l'anello,scendento, al primo tornante dopo il camping inizia un sentiero divertente che innestandosi sulla strada militare già percorsa all'andata conduce sino al parcheggio di Acceglio.
Il percorso in molti punti risulta impedalabile..auguri!!!
NB: La traccia ha come inizio ad Acceglio ma volendo si può partire dal campeggio di Saretto, proprio dove si chiude l'anello, evitando un pò di asfalto ed accorciando sensibilmente il giro di 13 km e 400 m di dsl.
Punti d'acqua: al parcheggio (m. 1220)- Sorgente Pausa (7 km)-
Scrivi commento