26 Giugno 2013
Partenza: Oulx (Loc. Amazas)
Dislivello: 1456
Quota max: 2302 m
Distanza: 33 km
Difficoltà: MC+/BC
Ciclabilità salita: 97%
Ciclabilità discesa:100%
Asfalto: 8%
Ottimo anello All Mountain accompagnato perennemente dalla figura del monte Chaberton in contesto di alte pareti rocciose raggiunte da spettacolari mulattiere che in qualche situazione risultano leggermente esposte ed a volte friabili causa pietrame smosso, inoltre, gli ultimi 100 metri di dsl si affrontano con bici al fianco per la forte pendenza aggiunta alla brutta consistenza del terreno.
Si parcheggia in prossimità del bivio per la Località Amazas, posto lungo la statate che da Oulx porta a Cesana.
Già da subito si affrontano rampe feroci per raggiungere la località Amazas e seguendo la strada, che a breve diventa sterrata, si tocca il borgo si Subras che superiamo attraversando una tettoia e seguendo in ambiente prativo dove, in posizione privilegiata, vi è la bella chiesetta si San Barnaba.
Si imbocca l'asfalto che sale da Oulx sino a raggiungere la località Vazon, poi su strada banca tosta si raggiunge la chiesetta della Madonna di Cotolivier.
Proprio alle spalle della chiesa ha inizio una spettacolare mulattiera che fa da spartiacque fra Bardonecchia ed Oulx e lo sguardo non può non cadere sulle alte pareti rocciose.
Si procede ancora su mulattiera, si tralascia il bivio per la croce di San Giuseppe e dopo una breve discesa di 150 m di dsl (friabile) si raggiunge un pianoro, da qui riparte la salita verso il lago Desertes ma si affronta quasi totalmente con bici al fianco.
Il lago in realtà è poco più di una pozzanghera ma è risaltata dalla bellissima parete di Punta Clotesse, l'ambiente è spettacolare. ma la cima coppi è posto sul colletto raggiungibile in meno di due minuti.
La discesa inizia su mulattiera veloce è spettacolare sino a raggiungere la strada che porta allo Chaberton, seguendola si giunge in località Pra Claud, dove occorre prestare attenzione a trovare un sentiero che sale nel prato appena prima del tornante dopo le case, con numerosi saliscendi si arriva al Colletto Rosso, dove un bel sentiero nel bosco ci porta a Desertes, facendo però molta attenziane a svoltare su di una mulattiera che si innesta in maniera poco visibile. in quel di Desertes si segue la strada carrozzabile sino a raggiungere la Statale e quindi il parcheggio.
Punti D'acqua: in salita nessuna - in discesa, località Pra Claud e Desertes
Scrivi commento