8 Aprile 2015
Partenza: Almese (TO) m. 350 slm
Dislivello: m.1110
Distanza: km 28
Quota max: m. 1188
Difficoltà: MC+/BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 98 %
Asfalto: 50 %
Percorso con salita dura e due discese freeride. Non adatto a ciclisti della domenica.
Dal centro di Almese ha inizio la salita che già da subito mette alla prova le coronarie. Dopo circa 300 metri di dsl si rifiata con una breve discesa, ma preparatevi al pezzo forte.....5 km di salita con percentuale di pendenza al 15%. senza tregua.
Terminata l'odissea si rifiata su un mezzacosta panoramico che giunge al Santuario della Madonna della Bassa.
Sul retro del santuario si alza un single track, con un leggero portage di 2 min. si arriva ad una radura insignificante, -punto più alto del giro- infatti consigliamo di evitare la breve ascesa e di proseguire la strada bianca in discesa che dal santuario è indicata come sentiero degli Alpini.
Dopo circa 3 km di discesa su strada bianca si svolta a destra sul ben segnalato Sentiero delle Guardie.
Il single track è inizialmente scorrevole ma la traccia è esile e leggermente esposta, poi diventa sempre più tecnica ma mai impossibile.
dopo due km di divertimento si incrocia la strada gippabile già affrontata in salita e questa volta, in senso opposto, si risale per ulteriori 150 metri di dsl per intercettare la zona picnic dove ha inizio il sentiero chiamato LISTELLI.
Si presenta subito con un breve tratto scorrevole ed un salto artificiale, poi degenera completamente: pietre fisse e mobili la fanno da padrona ma con un minimo di tecnica si affrontano quasi tutte le difficoltà.
Dopo 2 km e 200 metri di dsl, si guada un torrente e si segue la strada bianca che conduce a Rivera poi con breve discesa in asfalto si è ad Almese.
Punti d'acqua: partenza - Borgata Acqua Rossa ( km. 8, quota 1000 slm)