LAGO GIGNOUX (7 COLORI)

Ciclabilità salita: 98%
Ciclabilità discesa: 100%

Asfalto: 5%

Anello lungo e panoramico privo di difficoltà tecniche,  si snoda tra Italia e Francia.

Partendo dal centro di Cesana in direzione Claviere seguire la statale per un paio di km, imboccare una sterrata a sinistra che indica i monti della Luna, da li si arriva a Sagnalonga e si segue per il Lago di Gignoux, da qui inizia un breve single track che porta sino al più alto  impianto di risalita del Monginevro e a breve si raggiungera anche il punto più alto del percorso.

Superato i vecchi baraccamenti militari ci si trova all'ingresso della strada, chiusa da una sbarra (con assoluto divieto di passaggio), che porta al forte Janus, da qui si scede seguendo la pista da sci e raggiungendo in breve l'abitato di Monginevro stando attenti a non calpestare i campi da golf.

Per evitare di rientrare passando  per la statale seguire questa traccia GPX e con non poco sforzo!!, risalire le piste da sci di Claviere sino ad arrivare sul percorso della torbiera, ancora un breve strappo e le fatiche sono terminate.

si scende su strada larga e sterrata sino a Sagnalonga e da qui si scende per piste da sci sino a Cesana.

Punti d'acqua: (Cesana km.0), (Monginevro km. 23 m.1800)