29 Marzo 2015
Partenza: Pegli m. 12 slm
Dislivello: m.1140
Distanza: km 29
Quota max: m. 991
Difficoltà: BC+/EC
Ciclabilità salita: 98%
Ciclabilità discesa:?
Asfalto: 35%
Percorso molto duro nella sua totalità. In salita strappi al limite della pedalabilità e la discesa, in puro stile Freeride, le parti ciclabili sono minime a meno che non si è dotati di ottima tecnica "Estremo Ciclo escursionista".
Avventurarsi quindi solo se davvero motivati e se amanti del genere: sarebbe spiacevole percorrere 8 km di discesa a piedi.
Da Pegli, l'anello antiorario ha inizio con una facile salita costante di circa 10 km in direzione Lencisa, qui si scollina e dopo un km di discesa si lascia la strada principale e si svolta a sinistra in località CA' DI BRUZZI dove termina l'asfalto.
Ora la musica cambia, la strada bianca ha una pendenza media molto alta e la pedalata è penalizzata dalla consistenza del terreno che è invaso da pietrume smosso. Si rifiata leggermente quando si raggiunge un vasto altipiano dove si intercetta l'Alta Via dei monti Liguri.
La scarsa vegetazione di grosso fusto e le immense distese prative danno la sensazione di essere in alta quota.
Il panorama è sensazionale, verso nord si vede gran parte della catena alpina occidentale, a Sud Genova con il suo porto e parte della costa.
La piacevole salita prosegue seguendo l'Alta Via ed in circa 4 km si conquista la Cima del Monte Penello (detto anche Pennello), il totale della salita è di 18 km...non male.
Il sentiero di discesa è l' E1, un single track in puro stile Freeride lungo circa 8 km e 1000 metri di dsl negativo, guai distrarsi, la difficoltà è alta, come detto, "Estremo Ciclo escursionista".
Il percorso è molto irregolare caratterizzato da gradoni e ostacoli in continua successione che richiedono tecniche di tipo trialistico che, sommato alla lunghezza, risulta davvero faticoso, ci si "rilassa" solamente gli ultimi 2 km dove il single track regala momenti flow ma attenzione!! E' proprio qui che la stanchezza può giocare brutti scherzi.
Punti D'acqua:
SALITA: Lencisa (km.10) quota 580 slm
DISCESA: a circa 1 km dalla cima, in concomitanza di alcuni tavoli picnic c'è una sorgente.
Stefano (sabato, 23 febbraio 2019 22:12)
Ciao.
L'ho fatto oggi, 22/02/19, ma dovete sapere che dall'anno scorso ci sono dei tagli con cui si possono evitare diversi tratti eccessivamente sconnessi. Ad esempio si passa ora dal rifugio Paganetto, dopo circa il primo quarto di discesa.
Non sono segnalati, se ci tornate occhi aperti e li trovate.
Ciao!