6 Ottobre 2012 e Giugno 2025
Partenza: Lago di Lux
Dislivello: 1680 m
Quota max: 2713 m
Distanza: 36 km
Difficoltà: BC+/BC.
Ciclabilità salita: 95%
Ciclabilità discesa:100 %
Asfalto: 0%
Bellissimo anello antiorario in Val Chisone, impegnativo causa pendenza media, la discesa è lunga e mai troppo difficile, il panorama è spettacolare.
Dal lago di Lux si imbocca subito il sentiero dei Romani che con qualche rampa assai tosta da affrontare a freddo porta a raggiunge Pragelato, si entra nella val Troncea, salita piacevole fino al rifugio Belotte, poi rampe feroci con un ultimo tratto a spinta fino al colle del PIS.
Da qui breve discesa nella conca del PIS e poi risalita, inizialmente pedalabile poi di nuovo a spinta, fino al colle dell' Albergian.
La discesa è lunga circa 10 km su sentiero GTA, con difficoltà medio alta, caratterizzata da pendenze modeste, fondo roccioso su pietre mobili e fisse, qualche tratto leggermente esposto poi si entra nel bosco con tracciato facile a tornanti, poi sterrata fino a Laux.
NB: Sul versante che va del Colle dell' Albergian in direzione Laux, è frequente la presenza di slavine tardiveanche a quota relativamente bassa, nonostante l'esposizione favorevole, verificare sempre le condizioni del terreno e l'eventuale presenza di detriti valanghivi.
Punti d'Acqua: (Souches Basses km 7 m. 1500) - (Pragelato km 9 m. 1550) - l'ultima utile è all'imbocco della Val Troncea (inizio pista di fondo km 13 m.1600)
Scrivi commento